Tutto esaurito per il “Promemoria” di Marco Travaglio

Il giornalista torna al teatro di Piazza Repubblica venerdì 22 gennaio, alle 21 e registra nuovamente "sold out"

Tutto esaurito per il "Promemoria" di Marco TravaglioTorna e fa “sold out”. Non era difficile prevedere un successo per l’arrivo in città del giornalista Marco Travaglio. Come l’anno scorso infatti il suo “Promemoria” ha registrato “tutto esaurito” e l’appuntamento è per venerdì 22 gennaio, alle 21, al teatro Stabile d’Insubria.
Lo spettacolo promosso da Promo Musica presenta “15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”, come recita il cartellone dello spettacolo. Sul palcoscenico il giornalista presenterà i fatti e i protagonisti degli ultimi anni di cronache italiane: Tangentopoli, le stragi di mafia, i ricatti incrociati della politica, l’attacco alla Costituzione. Un promemoria per non dimenticare, proposto da un giornalista che, come ha detto Indro Montanelli, ”non uccide nessuno con il coltello, ma usa un’arma molto piu’ raffinata e non perseguibile penalmente: l’archivio”.
Ruggero Carrara, regista dello spettacolo lo presenta così: «“Il Travaglio della memoria: così, oltre il gioco di parole, potremmo chiamare questo nostro tentativo di coniugare il puntuale e quasi implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica di Corvino. Una musica che quindi non è né descrittiva né tantomeno lenitiva ma si propone di volta in volta come cornice, evocazione, suggestione o provocazione a risaltare la nitidezza del racconto della nostra storia recente che, a partire dall’affogamento nelle tangenti della prima Repubblica, passando per la resistibile ascesa di Berlusconi, sembra precipitare sempre di più, di capitolo in capitolo, coi toni della farsa, del grottesco, della tragicommedia ma con la tragedia sempre dietro l’angolo. Vorremmo, tramite la musica, ottenere un effetto di " galleggiamento" di questa memoria che Travaglio così precisamente ci propone, per sfuggire alle facili lusinghe dell’antipolitica ed anzi per assumerci le nostre responsabilità poiché si tratta pur sempre della nostra storia; e come si sa la storia insegna, ma nessuno impara mai niente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.