Serata indi-rock al Twiggy: merci Miss Monroe e The Lonely Rat

Due appuntamenti per il sabato sera (23 gennaio) al locale di via De Cristoforis. Il primo è con il gruppo rock, l'altro è con la chitarra e voce di Matteo Griziotti

Sabato 23 gennaio saranno protagonisti al Twiggy Club due band di punta dell’etichetta varesina Ghost Records, merci Miss Monroe e The Lonley Rat.
Merci Miss Monroe in concerto al TwiggyI merci Miss Monroe (leggi l’intervista)nascono ormai quasi dieci anni fa, nel 2000. Nel 2002, durante le registrazioni di un demo a La Sauna Studio di Varano Borghi, i ragazzi vengono immediatamente notati dalla Ghost Records, che li mette sotto contratto. L’omonimo disco di debutto vede la luce nel 2004 e viene subito acclamato come uno dei migliori debutti dell’anno dalle maggiori testate giornalistiche di settore, da numerosissime webzine ed emittenti televisive. Undici piccole perle di indie rock pop in lingua inglese: atmosfere rilassate, profusioni di chitarre acustiche e voci leggere, situazioni tristi ma non drammatiche e melodie decise. Seguono due anni di concerti su e giù per lo stivale e nell’Europa occidentale. Nel 2007 viene pubblicato l’album “Some Minor Crimes” (Ghost Records). Le tracce dell’album risultano leggermente più aggressive ma dotate della consueta e inconfondibile attenzione alle melodie, anima della musica dei mMM. Il video di “Gang of Blondes”, primo singolo del disco, è entrato in rotazione su alcune emittenti come MTV Brand new, All Music e Qoob.
Il 4 aprile 2008 è uscito esce nelle sale italiane il film di Gianni Zanasi “Non Pensarci”. Protagonisti della colonna sonora del film sono, tra gli altri, i merci Miss Monroe con ben due brani “D” (presente anche nel trailer del film) e “A Scratchy Wed” (entrambi tratti dall’omonimo album di debutto della band, pubblicato da Ghost Records nel 2004, edizioni musicali Warner Chappell Music Italiana S.r.L.)

Ad aprire il concerto dei merci Miss Monroe ci penseràThe Lonely Rat. Anche se lui fa di tutto perchè non si sappia, dietro allo pseudonimo di The Lonely Rat si nasconde Matteo Griziotti, chitarra/voce dei milanesi merci Miss Monroe. Matteo scopre di essere The Lonely Rat proprio nei momenti “buchi” fra concerti e studi di registrazione, dove imbraccia la chitarra acustica e dà vita, uno dopo l’altro, a 13 brani intimi e riservati, che custodisce come un tesoro. Tesoro che confida solo a Ghost Records, che lo convince a raccogliere le canzoni e a pubblicarle in un disco di debutto omonimo. Le 13 canzoni di “The Lonely Rat” sono un variegato di songwriting intimo e ben educato.Alla voce e alla chitarra di Matteo si sono aggiunti solamente alcuni suoni e rumori (tutti ad opera di Mr. Henry, cantautore varesino che esordì nel 2003 con l’album “Lazily Go Through..” pubblicato da Ghost Records), che rendono ciascun brano ancora più unico e irripetibile. I brani di The Lonely Rat: "Gave Up Growing Up", " Spectacles Of Mystery", "Late Lover’s Lane", "Meet The Orphans ", "All Heart and Bones" e "Diamonds & Club" sono stati sincronizzati nella prima stagione della serie TV "Non Pensarci" scritta e diretta da Gianni Zanasi e con attori protagonisti Valerio Mastandrea

Ore 22:30, ingresso € 5 + tessera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.