Rivoluzione parcheggi: anche i disabili pagano. Perchè?

Una sentenza della Cassazione ha rivoluzionato una pratica in vigore nonostante il Codice della Strada l'avesse modificato. Un disabile lamenta la mancanza di comunicazione

Parcheggi a pagamentoUna sentenza della Cassazione, ignorata dalla stragrande maggioranza degli italiani, ha di fatto rivoluzionato le modalità di parcheggio per chi è provvisto del talloncino di certificazione per "disabili".
A segnalarlo alla nostra redazione è il Sig Ezio che nei giorni scorsi si è visto appioppare una multa di 38 euro per aver parcheggiato all’interno delle strisce blu senza pagare: « In tanti siamo stati multati e tutti ignoravano il perchè – spiega Ezio – allora mi sono rivolto ai vigili che mi hanno parlato di questa sentenza. Ma come faccio io a sapere cosa dice la Cassazione?».
In effetti, la Corte di Cassazione ha deciso che la norma contenuta nel Codice della Strada innovato nel 2003 venga applicata. Prima, i disabili erano autorizzati a parcheggiare gratuitamente, poi, dopo la sentenza in questione, per i vigili è scattato l’obbligo di multare i trasgressori "veneziani": « Ho chiesto spiegazioni ai vigili e mi hanno detto che d’ora in poi dovrò sempre pagare. Ritengo che questa politica sia ingiusta anche perchè non è stata pubblicizzata sufficientemente. Inoltre, mi hanno detto che è sufficiente, per il disabile, pagare la tariffa più bassa del parcometro che poi permette di sostare per tutto il tempo che si vuole».

Le critiche da parte dei disabili sono molte anche perchè manca il rispetto verso i posti riservati: « Io vorrei lanciare una provocazione: Invito tutti a donare il proprio talloncino scaduto ai disabili. In questo modo la situazione riusciamo a evitare probelemi e multe…».

La questione è arrivata anche sul tavolo del Sindaco: « Ho telefonato perchè voglio che mi spieghi la situazione» ha affermato il signor Ezio che spera in un intervento del primo cittadimno Attilio Fontana, pare già sensibilizzato sul tema.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.