Alla scoperta di Vittorio Sereni

Ricchezza di foto e carteggi all’archivio luinese, e una mostra alla Sala Veratti di Varese dal 27 febbraio al 21 marzo

vittorio sereniL’Archivio Vittorio Sereni, ospitato al secondo piano di Villa Hussy, sede della biblioteca civica, rappresenta oggi un luogo di riferimento imprescindibile per gli studiosi di Sereni e, più in generale, di letteratura del Novecento; i preziosi documenti conservati, sia quelli relativi all’opera sereniana sia i carteggi con altri importanti uomini di cultura del secolo scorso, spingono studenti, ricercatori, docenti provenienti dall’Italia e dall’estero a raggiungere la nostra Luino e, in alcuni casi, a soggiornarvi per più giorni.
Il mondo scientifico, dunque, conosce ed apprezza l’Archivio, anche grazie all’intensa attività di studio e ricerca che viene svolta; l’anno scorso, inoltre, è iniziata un’attività in collaborazione con le scuole luinesi che ha visto il ruolo particolarmente attivo dell’Istituto statale di istruzione superiore di Luino. Questa attività proseguirà con uguale impegno nel futuro e verrà, anzi, arricchita da seminari, conferenze, laboratori e pubblicazioni scientifiche. Importante, al riguardo, è il lavoro di mappatura dei progetti in corso riferibili all’Archivio, inteso nei suoi contenuti specifici e nel suo essere luogo di cultura, e gli studiosi e tra gli studiosi stessi.
Accanto e, anzi, a completamento di queste attività, il 2010 si apre con nuovi ed importanti obiettivi. E’, infatti, intenzione dell’Amministrazione comunale dedicare risorse, economiche ed umane, allo scopo di incrementare e stabilizzare le attività di valorizzazione. Gli allestimenti delle sale verranno arricchiti con pannelli didattici con testi ed immagini, al fine di un immediato contatto con la vita e le opere del poeta; l’apertura ad un pubblico diverso rispetto agli studiosi – e ci si riferisce in primo luogo alle scuole, agli appassionati, alla comunità locale nelle sue diverse componenti – si attuerà concretamente attraverso la realizzazione di un sito web dedicato, di visite guidate, di laboratori didattici, di materiale informativo, ecc.
Importanti, poi, sono le collaborazioni attivate con altri enti in un’ottica di scambio ed arricchimento reciproco: va segnalata, quella, recente, con l’Università dell’Insubria di Varese e, in particolare, con il Centro Internazionale di Ricerca per le Storie locali e le diversità culturali ed il Comune di Varese per la realizzazione di un’importante iniziativa culturale ed espositiva intitolata: “Luino e immediati dintorni – geografie poetiche di Vittorio Sereni”, Varese, Sala Veratti, dal 27 febbraio al 21 marzo 2010. Rispetto a quest’ultima iniziativa il Comune di Luino, attraverso la curatrice e personale dipendente appositamente dedicato, oltre al prestito dei materiali dell’Archivio e della biblioteca privata, si sta occupando della ricerca del vastissimo materiale fotografico che poi si intende successivamente acquisire a completamento del patrimonio dell’Archivio.

(A cura di Pierfrancesco Buchi Assessore alla Cultura ed Istruzione)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.