L’Isis si mette in moto: accordo sulla formazione con Husqvarna

Firmato a Villa Recalcati il protocollo d'intesa tra la scuola e lo storico marchio che ha base a Biandronno. Obbiettivo: formare tecnici pronti ad inserirsi in azienda

Impareranno a scuola a lavorare in azienda. Anzi: non in un’azienda generica, ma in una realtà chiamata ogni giorno ad aprirsi all’innovazione e a competere, sulla strada come sui mercati. L’Isis Newton e Husqvarna hanno siglato oggi nella sede della Provincia di Varese un protocollo d’intesa per la L'Isis si mette in moto: accordo sulla formazione con Husqvarnaformazione tecnica degli studenti: un passo in avanti importante nel rapporto sempre più forte tra scuola, imprese e territorio. 
Attraverso l’accordo, la storica azienda motociclistica che ha sede a Cassinetta di Biandronno punta a creare un’osmosi ancor più stretta con il territorio varesino, in modo particolare con le istituzioni amministrative e scolastiche, mettendo in rete in un circuito virtuoso l’esperienza e le competenze tecniche che hanno permesso a questo marchio di essere conosciuto e apprezzato a livello mondiale.
Il percorso configurato con l’accordo prevede una duplice formazione mirata sia ai docenti che agli studenti, una conoscenza approfondita della storia dell’azienda e del valore del marchio, momenti didattici in aula, ma anche spunti di formazione attraverso conferenze, incontri e stage in azienda.
L’obiettivo è quello dare agli studenti tutti i mezzi necessari in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro e in prospettiva di una futura integrazione nell’organigramma aziendale. Anche perché Husqvarna, come ha sottolineato il direttore delle risorse umane Massimiliano Maini, rappresenta una realtà aperta all’innovazione e alla competizione, nel mondo delle corse come sul mercato. «Vogliamo persone capaci di lavorare in un contesto dinamico e mutevole, che richiede continuo adattamento alle richieste del cliente. Pe questo ci servono anche persone capaci di valutare criticamente il loro lavoro».
 
Il presidente della Provincia Dario Galli ha rivolto i «complimenti a Husqvarna per l’impegno e la Accordo sulla formazione tra Husqvarna e scuola tecnica varesinalungimiranza di puntare sul territorio, ma anche all’Isis Newton per aver saputo cogliere senza esitazione l’intesa» e ha ricordato l’importanza della integrazione tra imprese e territorio: «Husqvarna non si limitata a “mettere i macchinari in un capannone”. Emerge invece la volontà di recuperare una grande tradizione industriale del nostro territorio». Una tradizione motociclistica in cui l’azienda svedese si è inserita nell’ormai lontano 1986, quando fu acquistata da Cagiva (e di qui al gruppo MV). «Dopo l’acquisizione da parte del gruppo BMW  e dopo la ristrutturazione dello stabilimento e in generale della Azienda, – spiega Giuseppe Manacorda, direttore dello stabilimento di Cassinetta – è arrivato il momento di investire sulla formazione di risorse qualificate in grado di consentire a Husqvarna la crescita di volumi e fatturato come previsto per i prossimi anni. In questa ottica abbiamo decisodi lanciare un piano educativo orientato alla formazione di figure professionali, tecnici e operai. In particolare i settori su cui interverremo con corsi dedicati saranno l’assemblaggio del motore e veicolo e il controllo qualità. Siamo convinti che questi ragazzi siano il futuro non solo di Husqvarna ma anche dell’indotto dei suoi fornitori che allo stadio attuale sono collocati per l’80% in Lombardia». Soddisfazione anche da parte degli assessori alle politiche giovanili e al lavoro Alessandro Fagioli e all’istruzione Andrea Pellicini.

E anche gli industriali varesini, che proprio settimana scorsa avevano lanciato un nuovo segnale Formazione tecnica a Varese, accordo tra Husqvarna e Isis Newtond’allarme sulla formazione tecnica, sottolineano l’importanza «dell’integrazione tra istituti tecnici e mondo del lavoro, che è da sempre una delle priorità dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, che lavora quotidianamente al dialogo e alla collaborazione reciproca tra scuola e imprese. L’accordo che viene presentato qui oggi da un’importante azienda del nostro territorio, qual è l’Husqvarna, dalla Provincia di Varese e dall’ISIS “Isaac Newton” è un esempio di come istituzioni, istituti scolastici e realtà produttive possano ricreare quella giusta attenzione verso il reale valore e l’importanza dell’istruzione tecnica, che non è un’istruzione di “serie B”. Ma anzi che rappresenta una realtà formativa in grado di stare al passo coi tempi e proporre modelli aperti di scuola, così come testimonia la vitalità proprio dell’ISIS “Isaac Newton».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.