Il sindaco convoca il consiglio in maschera

Cristina Bertuletti, primo cittadino del paese, ha inviato una lettera a tutti i consiglieri, invitando a presentarsi con un abbigliamento consono all'occasione. Le opposizioni contrarie: "Non siamo dei clown"

Il consiglio comunale cade di venerdì grasso e il sindaco ha deciso di convocare i suoi consiglieri, vestiti in maschera. Avete capito bene: Cristina Bertuletti, primo cittadino di Gazzada Schianno, lo ha ufficializzato con una lettera, inviata a tutti i componenti del consiglio, in cui spiega che ha una predilezione per il periodo di carnevale, e che vorrebbe, «nonostante la sobrietà del contesto», che ogni consigliere venisse con un «abbigliamento consono a tale occasione».
 
Il sindaco leghista, eletto lo scorso anno, è nota in paese per essere la mamma di quattro bambini oltre che una militante di vecchia data del Carroccio. Finora si era distinta soprattutto per il suo attivismo sulla questione Pedemontana, in questo momento l’esigenza più sentita in paese. Il suo intento non è politico, ma solo quello di umanizzare un po’ la politica. «Credo si possa esercitare il proprio ruolo istituzionale in una “mise” insolita senza per questo risultare fuori luogo», scrive ancora nella convocazione ufficiale. «Non credo ci sia nulla di male – aggiunge a voce – anche se capisco che sia una iniziativa un po’ particolare, in effetti ci ho messo un po’ a convincere alcuni assessori». Venerdì 19 febbraio, quindi, potrebbe esserci la prima edizione del carnevale per assessori.
 
Ma non tutti l’hanno presa bene. Il centrosinistra parla apertamente di mancanza di rispetto per le istituzioni. «E’ una cosa completamente fuori luogo – spiega il capogruppo Claudio Tosetto -, non siamo dei clown, siamo stati eletti e dobbiamo avere rispetto per le istituzioni, ma che senso ha andare in consiglio con un costume da carnevale? Mi sembra che abbiamo passati i limiti». All’origine della proposta potrebbe esserci anche il rispetto delle tradizioni locali, tanto care alla Lega, ma ad esempio all’ex sindaco Alfonso Minonzio un’idea del genere non proprio mai passata per la testa: «Non ci posso credere – sbotta incredulo – solo quando vedrò gli assessori mascherati in consiglio mi renderò conto di che cosa stia accadendo. Mi sembra una proposta unica nel suo genere, saremo i primi in Italia, ma francamente non mi pare un bene diventare famosi per questa mascherata».
 
Non resta che aspettare la sera di venerdì per capire con quali costumi sfileranno i consiglieri comunali a Gazzada Schianno. Il sindaco Bertuletti non vuole fare anticipazioni: «Non ve lo dico… ma l’ho già preparato da giorni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.