Dov’è finito il senso della misura?

Tre giorni di convegni e laboratori (5,6,13 marzo) al Chiostro di Voltorre, dove esperti di diverse discipline (arte, economia, musica e filosofia) si confronteranno sul tema della sobrietà

Questi sono tempi dove la sobrietà, la moderazione e la compostezza non vanno di moda,  nonostante la recente crisi economica e nonostante le nuove povertà, materiali e immateriali, siano sotto gli occhi di tutti. A riportare al centro del dibattito il tema del “senso della misura”, ci hanno pensato l’associazione di promozione sociale “Apriticielo” e il “Distretto rurale arte e iniziativa concreta”, organizzatori di una tre giorni di convegni (5, 6, 13 marzo) e laboratori didattici al Chiostro di Voltorre (Gavirate), con il patrocinio della provincia di Varese, comune di Gavirate e Regione Lombardia.
«Abbiamo declinato il tema del limite e della misura dal punto di vista dell’economia, della filosofia, della musica e dell’educazione – spiega Cristina Rigamonti di Apriticielo – partendo da un concetto di unione del sapere umano».
Tra i partner dell’iniziativa ci sono l’università Carlo Cattaneo, l’università dell’Insubria , la Supsi (scuola universitaria della Svizzera italiana), Coop Lombardia, Netribe HCD e Acanto srl.
«I convegni – aggiunge Valentina Rinaldin – si animeranno di molti saperi che in genere sono separati e forse è proprio a questa separazione che va ricondotta la complessità che viviamo».

Al  chiostro di Voltorre si parlerà di senso della misura nell’economia, con Mark Brusati e Dipak Pant (docenti della Liuc), nella storia del pensiero occidentale, con Fabio Minazzi (docente dell’Università dell’Insubria), nella formazione e nella relazione, con Cristina Rigamonti e Valentina Rinaldin (Apriticielo), nella cura delle passioni, con Marina Bernasconi (Supsi), nell’arte, con Rolando Bellini (Accademia delle Belle Arti Brera), nella letteratura, con Vincenzo Rossi,  nella cooperazione, con Enrico Bigli (macroeconomista) e Alfredo De Bellis (Coop Lombardia), nella scuola dell’infanzia, con Anna Pala (Giocoloco),  nel contatto con la natura, con Raffaella Tibiletti, nella musica, con Christian Bohny, Eugenia Campiotti e Alberto Crugnola.

Installazione al chiostro di voltorreGli organizzatori hanno cercato, dunque, di mettere non solo in relazione diverse realtà del territorio, ma di riportare ad unità un dibattito partendo dalle varie discipline. Nel pomeriggio, a partire dalle 14 e 15, dopo i convegni, si terranno dei laboratori per adulti, bambini, insegnanti ed educatori.  Nel giardino del Chiostro di Voltorre verrà inoltre montata un’installazione artistica realizzata dal Distretto rurale: una cupola (foto a lato) a simboleggiare il modello cosmico di unità tra cielo e terra. 
Una scelta in sintonia con la storia dell’antico chiostro che ospitava una comunità monsatica. «I benedettini erano i depositari del sapere temporale e spirituale – ha ricordato Claudio Brugnoni, vicesindaco di Gavirate – l’unità dei saperi trova, dunque, in quel luogo una sua dimensione storica e naturale. Condivido questa modalità di approccio che è nuova, ma tra tutti gli attori coinvolti nel dibattito, manca solo quello politico».
Un suggerimento prezioso per la prossima edizione

Vai al programma

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.