L’hip-hop varesino diventa maggiorenne, con la reunion degli Otierre

Sono passati 18 anni dai primi esperimenti musicali degli Otierre. Si celebrano con una serata speciale il 20 febbraio

L’hip hop varesino diventa maggiorenne, e festeggia al Twiggy Club.

Nel febbraio 1992 usciva il primo prodotto discografico Hip Hop targato Varese: il demo degli Otierre "1992 L’anno Della Riscossa". Nel giro di pochissimo questo gruppo diventò una colonna portante della scena Hip Hop italiana, con la successiva pubblicazione di svariati dischi, tra cui i tre album: "Quel Sapore Particolare" del 1994, "ll Cd Della Pina" del 1995 e "Dalla Sede" (A Varese) del 1997, che ottenne il riconoscimento come miglior disco Hip Hop italiano di quell’anno dalle riviste di settore.

Negli anni ’90 gli Otierre (Esa, Polare, Vez, Dj Vigor e tanti altri, compresa La Pina ora popolare conduttrice radiofonica di Radio Deejay), furono i protagonisti dei principali eventi musicali e mediatici dedicati alla cultura Hip Hop – a livello underground e mainstream – sia in Italia sia in Europa, conducendo progammi radiofonici / televisivi su reti nazionali (Radio Deejay, Radio Rai e Mediaset) ed organizzando eventi di portata nazionale (Hip Hop Village a Torino e Milano); poi a fine decennio ogni componente del gruppo (un collettivo originariamente composto da circa 15 persone devote alle 4 "discipline" dell’Hip Hop: rappers, djs, ballerini e writers) prese la proria strada individuale: chi continuando ad operare nell’ambito artistico e chi seguendo altri progetti.

Oltre ai sopracitati, a Varese si sono affermate realtà più giovani ma altrettanto valide, tanto da meritare ottime recensioni e riscontri positivi nell’ambiente musicale Hip Hop; il più popolare è Tormento (ex Sottotono), poi altri come Kaso e Maxi B, Huga Flame, Palla & Lana, Marya e i Robotflow: tutti artisti con all’attivo numerosi dischi molto apprezzati a livello nazionale.

Oggi, a diciotto anni esatti da quel primo demo, è giunto il momento di celebrare il compimento della maggiore età di questo fenomeno musicale varesino, che da allora ha mantenuto alto il livello e la propria posizione nella scena italiana.

Tutto ciò si traduce in un evento organizzato da Dj Vigor (membro della formazione originale degli Otierre) e Nicholas EGreen, in collaborazione con Alessandro Zoccarato (già organizzatore del Black & Blue Festival), che coinvolgerà le realtà musicali rap, passate e presenti, di Varese e provincia; una serata all’insegna della musica Hip Hop, che prevede le esibizioni live di più di 10 gruppi/singoli per una durata totale di circa un’ora (per l’occasione riuniti nel collettivo denominato "La Varese Beve", in riferimento a precedenti eventi Hip Hop made in Varese), a seguire il live degli Otierre, durante il quale i componenti originari del gruppo riproporranno i loro "classici".
Prima, durante e dopo Dj Vigor, Dj Ronin e Dj Yodha intratterranno il pubblico con i loro dj set.

L’evento è previsto per sabato 20 febbraio 2010 dalle ore 22 in poi presso il Twiggy Club. Il costo dell’ingresso è di è di 7 € (comprensivo di una consumazione) + tessera (5 €).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.