In carcere si mangia senegalese

Djibril Thiam è andato ai Miogni e ha proposto piatti della tradizione africana ai 150 detenuti. «Sono molto felice perché tra tre giorni divento cittadino italiano»

Djibril Thiam è andato in carcere insieme al connazionale Diop Rokhayaper Il giallo dona a Djibril Thiam, un senegalese che potrebbe fare tranquillamente il pivot in una squadra di basket. Prima di arrivare in piazza Venti Settembre per lo sciopero degli immigrati del primo marzo, Djibril è andato in carcere, spontaneamente, senza alcun provvedimento del giudice. Ci è andato di primo mattino insieme al connazionale Diop Rokhayaper per fare da mangiare ai detenuti ai quali è stato proposto un menù ispirato alla tradizione africana. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sinergia messa in campo dall’aerea educativa, diretta dall dottoressa Mongiello, e dall’area della sicurezza, presieduta dal dottor Croci, con la  collaborazione del volontario Ambrosini.
«Il senso di questa giornata è fare qualcosa per i dimenticati. – spiega Djibril -.  Io mi sono ispirato a un leader spirituale senegalese, Habib M’Backe, che nei giorni di festa non si dimenticava mai degli ultimi. Lui diceva che le vie del Signore sono infinite, ma quella più veloce per arrivare a lui sono i poveri, coloro che non hanno voce».
Djibril è in Italia da quindici anni è sposato con una donna italiana e ha una figlia, lavora in una ditta che fa serramenti in alluminio. Tra tre giorni diventerà cittadino italiano. «Sono felice e fiero di questa cosa, perché mi sento più italiano che senegalese. Penso che educare significhi dare il buon esempio e quindi quando si parla di integrazione bisogna iniziare dalla propria vita».
Alla domanda se un giorno tornerà in Senegal, Djibril esita un istante. «Sicuramente non adesso e fino a quando mia figlia non sarà autonoma e indipendente non se ne parla. Ho un po’paura, perché quando torno nella mia terra mi sento straniero».

Galleria fotografica

Immigrati in piazza 4 di 17
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Immigrati in piazza 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.