“In viale Milano c’è il cantiere ammazza-code”
Comune e Ferrovie nord fanno il punto della situazione sui lavori in centro: il traffico è persino migliorato e a Natale sarà tutto finito. Disagi solo per i commercianti
Il cantiere di viale Milano ha tolto le code dalle strade e, senza volerlo, ha migliorato la viabilità a Varese nel tratto delle stazioni. Lo sostengono Comune e Ferrovie Nord ed è il risultato, a sorpresa, dei lavori per il rifacimento del tunnel sotterraneo della ferrovia, cominciati nell’estate nel 2009 e destinati a concludersi a Natale. Si tratta solo di percezioni, non smentite dal comando dei vigili, che faranno discutere, ma che, almeno in certe ore del giorno, sono in tanti ad aver constatato. I veri danneggiati rimangono, per adesso, i commercianti alle prese con i problemi di accesso dei clienti. E i residenti.
E’ curioso, ma nemmeno i pendolari avrebbero pagato dazio, se è vero che un sistema di sirene interno permette l’attraversamento alternato, a un binario, dei convogli; e così l’ingegner Roberto Ceseroli di Ferrovie Nord afferma di aver avuto delle richieste, dagli istituti dei geometri, in merito a future visite degli studenti in un cantiere così efficiente.
Detto così sembra un idillio, ma va ricordato che i timori, quantomeno per un supposto aumento del traffico in città, erano molto forti l’estate scorsa. Risultato: il temuto crack non c’è mai stato: «Non si notano più le code di prima – spiega il sindaco Attilio Fontana – e se anche non sarà dimostrato dai dati che c’è stato un miglioramento, posso dire, per esperienza personale, che di certo la situazione non è mai peggiorata». Secondo l’assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, la situazione è migliorata anche grazie alla tangenzialina che sta togliendo traffico dal centro.
C’è anche un aneddoto curioso, poi, che spiega quanto sia accaduto. Il semaforo di via Orrigoni, nel tratto che dal cinema Politeama porta verso la stazione, era originariamente acceso. Un giorno si è bloccato a ha cominciato a lampeggiare, e l’effetto è stato quello di rendere ancora più scorrevole la strada, un contrattempo che è stato promosso a soluzione permanente.
Anche sottoterra la situazione è positiva. Ferrovie Nord sostiene che il cantiere sta procedendo nei tempi previsti e persino in anticipo. L’80 per cento delle demolizioni sono state effettuate. Mentre il il 60 per cento dei micropali sono già al loro posto. A maggio il viale Milano sarà rivoluzionato: si darà il via alle demolizioni di un altro settore del tunnel, a fine dicembre è prevista invece la fine del cantiere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Il Comitato Rosa Parks condanna la decisione della Provincia di negare il patrocinio al Varese pride
Felice su Il Comitato Rosa Parks condanna la decisione della Provincia di negare il patrocinio al Varese pride
Sergio Rastelli su "Il Superbonus 110% è stata una trappola, viene voglia di vendere tutto e andarsene da questo paese folle"
GrandeFratello su Fervono i lavori per il tunnel che collega piazzale Kennedy con la stazione Nord di Varese
Felice su Prossima Vedano ripulisce la pensilina della scuola, qualcuno manda i Vigili. Orlandino: "Questa è intimidazione"
Felice su Superbonus 110: "Ho presentato un esposto in Procura a Varese. Arriverò fino alla Corte Europea e poi lascio l'Italia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.