Due giorni di festa “Cortisonica”

Venerdì 12 e Sabato 13 si terranno incontri e dibattiti dedicati al cinena al Cinema Nuovo e non all'Ex Rivoli come previsto, a causa delle numerose prenotazioni

Il Comune di Varese in collaborazione con gli Amici di Piero Chiara, i Cortisonici e l’Ufficio Scolastico
Provinciale di Varese ha organizzato “Cinefesta Cortisonici”, una due giorni di appuntamenti aperti al pubblico ad ingresso libero e gratuito e Seminari aperti a giovani italiani e della Svizzera italiana dai 16 ai 25 anni. «Siamo travolti da fax, telefonate e mail di prenotazione per i Seminari “Scrivere di cinema” del 12 e 13 marzo 2010» dice Bambi Lazzati, Responsabile dell’Organizzazione: «Ciò grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese e al nostro lavoro effettuato nelle Scuole Superiori di Varese e provincia. Accontenteremo tutte le richieste, per questo abbiamo cambiato la sede dove si svolgeranno i Seminari: non più all’Ex- Cinema Rivoli, ma al Cinema Nuovo di Via dei Mille, 39. Inoltre, per la visione del film “A casa nostra” di Francesca Comencini, la proiezione è stata raddoppiata: la prima si terrà alle ore 20, la seconda alle 22.»

Galleria fotografica

Cortisonici 2010 4 di 18

Programma
Venerdì 12 Marzo 2010, Cinema Nuovo, Via dei Mille, 39 – Varese
Ore 9.00 accredito. Dalle ore 9.15 alle 13.00 Seminario Cortisonico.
“Scrivere di Cinema” Recensione, saggio, intervista: tecniche di critica e giornalismo cinematografici
Il Seminario sarà supportato da proiezioni di filmati
Conduce il Seminario Bruno Fornara, docente di linguaggio del cinema alla Scuola Holden di Torino, Direttore Editoriale del mensile “Cineforum”, con la partecipazione di Mauro Gervasini, critico cinematografico.
Ore 18.00, Galleria Ghiggini, Via Albuzzi 17, Varese
“Perché scrivere di cinema?” L’importanza dell’editoria cinematografica nel mondo delle immagini e di internet. Incontro con Roberto Lasagna saggista cinematografico (Ed. Falsopiano), Bruno Fornara conduce Manuel Sgarella
Prima proiezione ore 20.00, seconda proiezione ore 22.00, Filmstudio 90, via De Cristoforis 5, Varese. Proiezione del film “A casa nostra” (Italia, 2006) di Francesca Comencini con Luca Zingaretti, Valeria Golino, Luca Argentero e Laura Chiatti – aperto a tutti

Sabato 13 Marzo 2010, Cinema Nuovo, Via dei Mille, 39 – Varese
Ore 9.00 accredito. Dalle ore 9.15 alle 13.00 Seminario Cortisonico.
“L’arte del cortometraggio: scrittura, realizzazione, visione” a cura di Massimo Lazzaroni, Gianluca Gibilaro, Alessandro Leone responsabili di Cortisonici – Festival di cortometraggi. L’incontro sarà supportato da proiezioni di filmati. Ore 13.30, Pizzeria Amalfitana, Via Dandolo 53 – Varese, pranzo al prezzo speciale di 10 euro con pizza a scelta, bibita e dolce. Un momento di aggregazione e conoscenza in una giornata dedicata al cinema. Ore 15.15, Sala Montanari (ex-Rivoli), Via dei Bersaglieri, 1 Varese.
Incontro con Francesca Comencini, conduce Mauro Gervasini Ore 17.30, Ingresso ex-Rivoli, Via dei Bersaglieri, 1 Varese Aperitivo Cortisonico.
Organizzazione ed informazioni Amici di Piero Chiara 0332 335525, 335 6352079 – amicichiara@premiochiara.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cortisonici 2010 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.