Arriva la primavera alla riserva palude Brabbia

Dopo il grande successo dello scorso anno domenica 14 ecco la prima uscita del 2010 della “Stramba”, la barca ecologica

I primi uccelli migratori sulla via del ritorno segnano ormai l’avvicinarsi della primavera, e con essa ricominciano a pieno regime le attività per il pubblico della Riserva Naturale Palude Brabbia. Dopo il grande successo dello scorso anno domenica 14 ecco la prima uscita del 2010 della “Stramba”, la barca ecologica spinta da motore elettrico che accompagna gli amanti della natura alla scoperta degli angoli più suggestivi del Lago di Varese e dei suoi straordinari uccelli che popolano le sponde e i canneti, come i maestosi aironi, le sfuggenti gallinelle ed i grandi rapaci quali il falco di palude e l’albanella reale. Da quest’anno la barca salperà dal molo di Bodio Lomnago e fino ad aprile si potranno osservare le spettacolari parate nuziali degli svassi e dei nibbi. Altre uscite sabato 27 marzo e domenica 11 aprile.
In Palude Brabbia domenica 21, primo giorno di primavera, è il momento di salutare l’arrivo della bella stagione con un pomeriggio per tutta la famiglia, dal nome “Bentornata primavera!”. Sarà l’occasione di entrare all’interno della zona di Riserva Integrale solitamente chiusa al pubblico, dove è presente una torretta dalla quale si potrà ammirare la colonia di aironi (la cosiddetta “garzaia”) e un vasto panorama sulla Palude alla ricerca degli uccelli migratori di passo. I bambini si cimenteranno invece con la costruzione di aquiloni mentre i più piccoli seguiranno una favola itinerante animata da marionette di animali che interagiranno con loro. Il panorama dell’offerta per il pubblico continua poi con un’uscita mattutina alla scoperta dei canti degli uccelli (domenica 28 marzo), la tradizionale gita di Pasquetta (lunedì 5 aprile) tra i sentieri dell’Oasi ed il corso ”Erbe e fiori in cucina”. Tenuto dalla cuoca Rosella Aresi, questo corso si propone in tre incontri di svelare i segreti di una cucina basata sulle erbe selvatiche dei nostri prati e boschi per realizzare saporite quiche lorraine, dolci conserve e profumate tisane, riscoprendo il piacere di un’alimentazione sana e naturale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.