Formigoni promette banda larga, e Luvinate si mette in fila

Molti cittadini devono ancora accontentarsi della 56k: il vicesindaco ha chiesto l'inclusione del comune nel bando per la riduzione del digital divide

56kSe Formigoni promette la banda larga ai comuni che non ce l’hanno, Luvinate non può che mettersi subito in fila. VareseNews ha parlato molto spesso delle difficoltà di questo comune, dove molti cittadini sono costretti ad utilizzare la linea 56k. Data la conformazione di Luvinate anche alcuni servizi wi-fi alternativi non possono coprire ogni quartiere.

Si tratta di una situazione molto diffusa in diverse aree della Lombardia tanto che pochi giorni fa Formigoni ha ufficializzato, nel Bando regionale di riduzione del Digital Divide, un Accordo di programma quadro, che dovrebbe portare la banda larga in 630 comuni, con un investimento di 93 milioni di euro. In totale saranno posati 3.000 chilometri di fibra ottica.

Quali saranno i comuni fortunati? Non è dato saperlo, ma il vicesindaco Alessandro Boriani ha già chiesto l’inclusione di Luvinate.

«Nei giorni scorsi con estremo interesse abbiamo letto delle iniziative messe in campo dalla regione per coprire il residuo divario digitale che interessa alcune centinaia di migliaia di cittadini, fra cui –sottolinea il vicesindaco – molti Luvinatesi e tanti cittadini del territorio circostante».

«L’opportunità fornita dalla Lombardia appare decisamente significativa –continua Boriani- mentre i bisogni che i cittadini ci segnalano in continuo aumento. D’altronde mentre la tecnologia avanza, noi siamo fermi, con evidenti danni a livello economico per i professionisti e vari disagi per le famiglie ed i giovani». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.