Piccoli negozi, torna la campagna “Faccio acquisti sotto casa”

Un'iniziativa di Confcommercio Lombardia in collaborazione con le Ascom e co-finanziata dalla Regione per sensibilizzare consumatori e istituzioni sul valore sociale delle attività commerciali di vicinato

Promossa e realizzata da Confcommercio Lombardia in collaborazione con le Ascom lombarde e co-Le locandine fuori dai negozi della provinciafinanziata da Regione Lombardia – Assessorato Commercio, Fiere e Mercati, riparte la campagna di comunicazione "Faccio acquisti sotto casa" , un invito ai consumatori a fare acquisti nei negozi di paese per contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale, specie nei comuni montani, nelle periferie e nei piccoli paesi.
 
Fin dai prossimi giorni nella città di Varese e in tutta la provincia compariranno i manifesti colorati che rappresentano i negozi di vicinato.
 
Lo slogan dell’iniziativa, “Faccio Acquisti sotto casa. Il mio paese è più vivo e prende vita il mio distretto”, è accompagnato dai loghi della Regione Lombardia, di Confcommercio Lombardia e di Uniascom Confcommercio Varese.
 
Questa campagna di sensibilizzazione, volta a salvare molte le realtà economiche e sociali quantitativamente minuscole a “rischio di estinzione”, rappresenta un punto di partenza per il rilancio dell’attività economica e sociale nei piccoli comuni. Va ricordato che i piccoli negozi sono il presidio del territorio e sono una presenza amica, fatta di rapporti di conoscenza, di attenzione, di aiuto, di socializzazione e spesso possono anche svolgere un’azione preventiva verso fenomeni di criminalità, soprattutto in zone periferiche e a rischio di abbandono.
 
L’iniziativa, che prevede l’affissione dei manifesti per un periodo di 15 giorni nei 12 capoluoghi regionali e nei comuni dei Distretti Urbani e Diffusi validati dalle Ascom, è volta a sensibilizzare consumatori e istituzioni sul valore sociale delle attività commerciali di vicinato e sull’importanza di dare vita al proprio paese/quartiere attraverso acquisti in esercizi commerciali al dettaglio, promuovendo al contempo i distretti del commercio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.