Piove, è arrivato il luna park

Conta quasi millesettecento iscritti il gruppo su Facebook "E' arrivato il Luna Park... Infatti piove..." creato da alcuni varesini. E i giostrai, sostanzialmente, confermano

Arriva il Luna Park. E la pioggia.
Quello dell’arrivo del brutto tempo in perfetta coincidenza con l’arrivo delle giostre alla Schiranna è praticamente una tradizione a Varese, tanto che su Facebook l’immancabile gruppo, dallo spiritoso nome “E’ arrivato il Luna Park.. Infatti Piove….conta la bellezza di 1682 membri al 2 di aprile 2010.
Ma è proprio vero che questo “miracolo al contrario” avviene da decine d’anni?  Secondo quanto dicono anche i diretti interessati, sembrerebbe di sì.

Galleria fotografica

Luna Park a Varese 4 di 28

«Io vengo qui da quando ero bambino  e avrò visto sì e no 3 o 4 anni di sole – conferma Willy, 33 anni, al “comando” della giostra di autoscontri “Bimbo music”  – Però, via, non lamentiamoci: quest’anno la pioggia è arrivata dopo, abbiamo iniziato che c’era bel tempo. Possiamo consolarci così». Dietro precisa richiesta Willy segnala anche quale fiera, secondo lui, ha l’Oscar del Sole: «Arona – dice sicuro – ci vado da una vita e non piove mai. Solo quest’anno».

«Dove non piove? da tutte le parti, tranne che qui – rincara Marco, 21 anni, di Voghera, proprietario della Mini Autopista Eccel – Lo posso assicurare: vengo a Varese da quando sono nato, e giriamo con la giostra il Piemonte la Liguria e la Lombardia». Marco, come tanti dei giostrai, è al lavoro a Schiranna per tutto il mese, dall’una di pomeriggio alle undici di sera. «E la domenica anche alla mattina» precisa.

«Massi, dicono sempre così – alza le spalle di fronte alla notizia il gestore dello Scivolo Picci – però è normale: è il tempo. Si figuri che quando andiamo a Cuneo ci dicono che facciamo venire la neve. Per forza, ci andiamo in inverno…».

«E quando non c’eravamo noi? Pioveva o no?» si domanda la signora veneta del tirassegno Splendido, che gira con il suo “tre palle 3 euro” tutta la Lombardia. Forse non apprezza quest’aria da "portasfiga" che potrebbe avere il lunapark. Ma a chiudere la questione ci pensa un ragazzino: Stefano, milanese nato a Genova. «Per me dipende dal mese: se veniamo da marzo ad aprile, e chiaro che la pioggia bisogna metterla in conto» spiega il giovanissimo gestore di Mini Avio. La sua famiglia passa ogni anno dalla Schiranna, da sempre: «Ci veniva già il mio bisnonno» assicura. E la pioggia non li ha mai fermati: né loro, né i varesini che sfidano da sempre le pozzanghere per mangiare frittelle e guidare autoscontri, ogni anno, da Pasqua al ponte del 25 aprile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luna Park a Varese 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.