Arriva “Porta la sporta”: al bando i sacchetti di plastica

La Pro Loco, sostenuta dalla Provincia, ha cucito 750 borse da distribuire tra i suoi cittadini con l'obbiettivo di ridurre il consumo di materiali inquinanti per l'ambiente

Arriva "Porta la spota": al bando i sacchetti di plastica Mai più sacchetti di plastica. È questo l’obbiettivo dell’iniziativa a cui aderisce anche la Provincia di Varese per la settimana nazionale “Porta la sporta” che si terrà dal 17 al 14 aprile con l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini al sostegno ecosostenibile. Basta sacchetti di plastica ma una borsa bella e colorata per fare la spesa o da utilizzare per il trasporto degli oggetti. Meglio ancora se la borsa te la regalano ed è fatta in modo artigianale grazie all’impegno dei cittadini.
É proprio questa l’iniziativa che ha presentato il Presidente Dario Galli con Sussanna Capogna Dirigente del Settore Ecologia della provincia di Varese, il Presidente della Commissione Ambiente Sandro Bonfanti e che, grazie al lavoro della Pro Loco di Albizzate vedrà la distribuzione di 750 borse ai bambini della sua scuola elementare e media (il 20 aprile), oltre che hai cittadini (il 25).

«È una piccola iniziativa ma importante – ha spiegato Dario Galli –. Rientra tra i nostri progetti attuati nella logica della sostenibilità e vuole portare i cittadini a piccoli gesti quotidiani che si rivelano essere utili per tutta la collettività. La Provincia di Varese sta portando avanti un’articolata programmazione sul tema rifiuti. Mi riferisco al Piano provinciale o alla questione Accam che in questi giorni ha registrato importanti passi avanti. L’Expo è ormai alle porte e visto che il tema cardine sarà proprio la sostenibilità, il nostro obiettivo è quello di arrivare a quell’appuntamento con una serie di progetti Arriva "Porta la spota": al bando i sacchetti di plastica concretizzati. Mi riferisco alla differenziata e all’istallazione di impianti fotovoltaici, due ambiti in cui la nostra provincia è tra le prime in tutta Italia».
L’inquinamento dovuto ai sacchetti di plastica (di cui si calcola un utilizzo annuo tra i 500 bilioni e il trilione) è un problema mondiale ma riuscire a ridurre, anche in minima parte il loro utilizzo, può aiutare a diminuire la diffusione di sostanze tossiche nell’ambiente. Ancor di più se l’iniziativa è inserita all’interno di un progetto ambientale che vuole la riduzione dei rifiuti e l’aumento della raccolta differenziata in una provincia come quella di Varese che conta circa novecento mila abitanti. «Proprio ieri la giunta provinciale ha approvato una Atto di indirizzo con una serie di azioni che si muoveranno in questo senso – ha spiegato l’Assessore a Tutela ambientale, Ecologia ed Energia Luca Marsico -. “Porta la sporta” è una bella iniziativa per la quale abbiamo investito mille euro, una cifra simbolica ma importante per il significato che vuole avere».
L’iniziativa sottolinea inoltre l’aspetto manufattiero del territorio: l’impegno di circa trenta sarte, la creatività per comporre l’oggetto, il coinvolgimento della ditta Gaspare Tronconi per i tessuti, oltre all’impegno di un paese che già in passato ha organizzato "ecofeste" ed inziative volte alla tutela dell’ambiente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.