Vietato frenare: quando la disabilità è coraggio

Prende il via giovedì 22 aprile la seconda edizione di "Vietato Frenare", la manifestazione della Pro Loco per conoscere e riflettere sui temi del disagio e dell'handicap

la ballerina Simona Atzori che usa i piedi come se fossero maniGiorgio Gaber, Simona Atzori, Stefano Rulli. Saranno i protagonisti della seconda edizione di "Vietato frenare", il contenitore  culturale voluto dalla Pro Loco di Gavirate, con la collaborazione del Comune e della Provincia, per richiamare l’attenzione su argomenti delicati quali quelli del disagio e dell’handicap.
Tre appuntamenti diversi ma accomunati dalla volontà di andare oltre l’apparenza, per arrivare al senso della vita, nonostante tutto.
È questo, per esempio, il caso di Simona Atzori, ballerina ormai famosa, che ha superato le difficoltà di una vita senza braccia ed è riuscita ad arrivare dove nessuno avrebbe potuto immaginare. Ad attenderla, sabato 8 maggio ore 10.00  all’auditorium delle scuole medie di Gavirate con 350 ragazzi della scuola media di Gavirate e Cocquio Trevisago.
L’incontro, definito "motivazionale", avrà un grande impatto emotivo e si svolgerà attraverso i filmati e i racconti per spiegare come l’atteggiamento possa fare la differenza: «
La nostra “educazione” e la nostra “cultura” –dice Simona- ci porta spesso a considerare chi fa le cose in modo differente, come un “ diverso”, è pertanto non degno di opportuna considerazione. Ciò che pensiamo e ciò che proviamo, dice Simona, determina anche ciò che facciamo. Impariamo a far sì che i nostri atteggiamenti controllino anche le nostre azioni».

Il tema dell’incontro difficile tra padre e figli che non comunicano verrà trattato venerdì 21 maggio alle ore 21 dallo sceneggiatore Stefano Rulli che commenterà il film di Gianni Amelio "Le chiavi di casa", dove si affronta con serrata capacità di sguardo l’esperienza di una relazione con i disabili che mettono a nudo le paure e le inadeguatezze di chi più facilmente elude il problema. Sarà ospite , nell’ex cinema Garden il regista-sceneggiatore Rulli coautore della sceneggiatura del film. Rulli è anche presidente della fondazione “La città del sole”, che si occupa di progetti d’integrazione sociale per persone con problemi psichici in Umbria.

 

Ad aprire la manifestazione, giovedì 22 aprile, però, sarà uno spettacolo di canzoni e riflessioni dedicati a Giorgio Gaber. Giovedì 22 aprile ore 10.30 all’auditorium delle scuole medie di Gavirate a 380 ragazzi della scuola superiore Edith Stein di Gavirate, e Replicato nel pomeriggio ore 14.00 a 350 ragazzi delle scuole medie di Gavirate, verrà presentato, in collaborazione con la fondazione Giorgio Gaber e con la direzione artistica della compagnia teatrale “Gli Eccentrici Dadarò” a cura di Andrea Pedrinelli,  Parole per pensare – Il sig. G.” – canzoni, video e letture per conoscere Giorgio Gaber.
Attraverso i testi di Gaber, spiegati da
l giornalista e scrittore Andrea Pedrinelli e DALl’attrice Maria Pia Pagliarecci verranno trattati i temi cari al cantautore: società, introspezione, libertà, amore, la crisi dell’individuo moderno.

«Vietato Frenare racchiude una serie di iniziative che puntano a far conoscere le grandi potenzialità del mondo disabili coinvolgendo anche i ragazzi delle scuole con l’obiettivo di far conoscere il vero valore delle vita»ha commentato Christian Campiotti, Assessore Politiche sociali Provincia di Varese.
 
«Vietato frenare affronta le tematiche della disabilità, ma anche il disagio giovanile – ha spiegato Luciano De Maddalena, Presidente Pro Loco Gavirate – Tutte le nostre iniziative sono state pensate per un pubblico adulto, ma soprattutto per i ragazzi delle scuole di Gavirate, che anche quest’anno hanno dato la loro entusiastica adesione. Conoscere il mondo della disabilità significa vincere paure e pregiudizi». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.