Le “staffette resistenti” per celebrare la Liberazione

Il 25 aprile è su due ruote a Varese con Fiab, Uisp, Legambiente e Donneinnero ad affiancare l'Anpi per un ricordo delle donne che portavano i messaggi della Resistenza

Per il secondo anno torna a Varese “Staffette resistenti”, l’iniziativa promossa da Anpi, Uisp, FiabCiclocittà con la collaborazione di Legambiente e Donneinnero per ricordare il ruolo delle donne staffette partigiane durante la Resistenza.
Sabato 24 aprile i partecipanti partiranno alle ore 17 in bicicletta o di corsa da piazza De Salvo (quartiere Bustecche) e toccheranno luoghi simbolici della Resistenza nella città di Varese:
viale Belforte – cippo R. Vanetti
largo Martiri della Libertà, Ippodromo
via Morandi – targa C. Ferrari
Alle 18.30 è previsto l’arrivo in piazza Montegrappa angolo via Marconi, dove l’Anpi organizzerà un rinfresco per tutti.

“Con questa iniziativa vogliamo da una parte – spiega Alessandra Pessina di Uisp Varese – trasmettere la memoria del ruolo delle donne nella Resistenza, spesso dimenticato, a tutti e soprattutto alle nuove generazioni. Dall’altra cerchiamo di trovare nuove forme per ricordare il 25 aprile, che possano attirare e coinvolgere più gente possibile senza eccessivi ritualismi”.

Uomini e donne di ogni età sono invitati a partecipare in bicicletta o di corsa, anche coloro che non sono allenati potranno affrontare il percorso senza alcuna difficoltà.

La ciclofficina di FiabCiclocittà e Legambiente metterà a disposizione alla partenza delle biciclette per chi volesse partecipare. E’ necessaria la prenotazione al 333 8912559

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.