Due giornate di sicurezza stradale, a tutte le età

Presentati questa mattina due eventi che si svolgeranno durante la festa del paese: si parlerà di tutto, dai seggiolini per bambini ai rischi della guida in stato di ebbrezza

Un’iniziativa a tutto tondo, che sia in grado di coinvolgere i cittadini di qualunque età. Questo è lo spirito delle due serate di sensibilizzazione organizzate dal comune di Buguggiate, da sempre in prima fila per quanto riguarda la sicurezza stradale. Questa mattina, infatti, sono stati presentati due eventi che si svolgeranno in occasione della festa del paese. Il primo, martedì 4 maggio, sarà un incontro ad ampio spettro ospitato dal salone dell’oratorio. Si parlerà di tutto: dai rischi della guida sotto effetti di stupefacenti all’aspetto giuridico, dagli accorgimenti di sicurezza più banali fino all’uso del seggiolino per i bambini. Saranno anche proiettate immagini shock degli incidenti, per far capire ai giovani l’importanza di queste tematiche.

L’8 maggio, all’area feste Tigros, è previsto invece un incontro più giovane: un concerto di musica indie che piacerà molto ai ragazzi. Ci sarà da divertirsi, ma non mancherà uno spazio gestito dalla polizia stradale dove i ragazzi potranno rivolgere le loro domande sulla sicurezza, e testare il proprio tasso alcolico con le strumentazioni adatte.

Buguggiate si concentra da molto tempo su questo tema, al quale oramai ha un approccio vincente: «Il nostro impegno non finirà certo qui», spiega il sindaco Cristina Galimberti, «Per garantire la sicurezza è importante la comunicazione, che deve arrivare in modo determinante e continuo: solo quando saprai creare una coscienza su questo tema potrai essere certo di esserti impegnato a fondo».

All’evento collaborano l’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, la Polizia Stradale, il 118, Aci e l’istituto comprensivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.