Nubifragio sul Varesotto

Chiusa per tre ore la galleria tra Induno Olona e Ganna. Allagamenti anche in A8 e in Svizzera è tornata la neve

Un violento nubifragio si è abbattuto nella serata di ieri, domenica 2 maggio, nel Varesotto.
La situazione più critica alle grotte di Valganna, dove si sono, a causa dell’acqua staccati dei calcinacci all’interno della galleria sulla statale 233. Pompieri e tecnici dell’Anas hanno chiuso per tre ore la parte della galleria che da Induno Olona va a Ganna. Questa mattina però è tutto riaperto. Allagamenti anche nel centro di Varese, in via Cavour e in via Dazio Vecchio, mentre una famiglia è rimasta imprigionata nel sottopassaggio di via Leonardo da Vinci a causa della caduta di un albero. Vigili del fuoco impegnati anche sull’autostrada A8 per allagamenti al sottopasso di Olgiate.
E le precipitazioni del weekend hanno provocato un brusco colpo di coda dell’inverno nei Grigioni, dove nelle prime ore della mattina di questa mattina, lunedì, si è vista la neve anche a 600 metri di quota.  Le intense piogge del fine settimana hanno provocato un repentino abbassamento della temperatura: a Coira questa mattina alle 5 il termometro segnava 1 grado, dopo che in in sei ore sono caduti nel capoluogo del cantone 23 millimetri di pioggia e 35 ad Andeer. Stando al Meteo, le valli dei grigioni potrebbero imbiancarsi ancora nelle prossime ore: le stesse valli che negli scorsi giorni avevano già assaporato un principio di estate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.