C’è un baby deejay al mixer

Jacopo e Maurizio raccontano l'esperienza del primo corso di Deejay a tredici e quarantotto anni. Organizzatori delle lezioni i responsabili della Casa del Disco di Piazza Podestà

"Screcciare" è cosa per ogni età alla Casa del Disco Hanno trentasei anni di differenza, ma la stessa passione, quella per la dance. Entrambi amano "giocare" con i vinili e "scratchare" sui ritmi di famosi deejaay. Jacopo Della Pace e Maurizio Perra si sono incontrati al corso organizzato dalla Casa del Disco di piazza Podestà: il primo ha tredici anni, vive a Osmate e frequenta il primo anno della scuola media di Travedona. Il secondo, Maurizio, di anni ne ha 48, è di Caravate e di professione è operaio. Entrambi però sono stati attirati dal corso per deejay di Massimiliano Mastermax Malnati e si sono avvicinati ai "piatti" con la stessa passione e la stessa curiosità. Nulla di strano. Le lezioni organizzate dal negozio infatti, nel giro di tre mesi sono state "prese d’assalto" da persone di tutte le età: ragazzi di sedici anni che amano la "disco" o quarantenni sposati che hanno sempre sognato di imparare a "mixare".
Come ci racconta Maurizio infatti: «Sono sempre stato appassionato di musica, soprattuto quella degli anni ’80. “Mixavo” da solo per passione e quando ho visto il corso ho deciso di iscrivermi.  Ho capito che sbagliavo molte cose, con Max ho capito la tecnica e come si usano i piatti. Non vado mai in discoteca ma mi piace “screcciare” e lo farò per le feste tra amici». "Screcciare" è cosa per ogni età alla Casa del Disco
Jacopo (foto a lato con Massimiliano Malnati)  invece, la passione per la dance sembra averla nel sangue. Un pò perchè papà è un appassionato e un collezionista di dischi, un pò perchè ama ballare e scatenarsi davanti ai video di tectonic. Il corso per deejay è stato una sua scelta, come ci racconta: «Mi piace la musica e i deejay sono la mia passione. All’inizio avevo paura ma quando mi sono abituato al clima sono andato avanti senza problemi. Massimiliano mi ha fatto vedere come funzionano le attrezzature, mi ha insegnato a mixare, a prendere il tempo delle canzoni. Adesso ho ordinato il mixer e le casse, così continuo a suonare a casa e poi mi iscriverò al corso avanzato». Pochi giorni fa infatti, ha concluso il corso base e ha ricevuto il suo primo attestato, mentre ora si prepara a tornare davanti alla consolle per la festa organizzata al Caffè Biffi, dalla Casa del Disco. Tutti gli iscritti al corso infatti, saranno i protagonisti di un dj set e Jacopo è tra gli ospiti più attesi. «Mi sto preparando psicologicamente – spiega il giovanissimo deejay -. Ci sarà tanta gente, amici, parenti e sono tanto emozionato». Intanto il papà di Jacopo confessa che, ormai, a casa è lui a vivere "in cuffia": «mi devo isolare, mio figlio ascolta musica tutto il giorno. Tanti anni fa mi dilettavo anche io con piatti e mixer ma Jacopo l’ha scoperto solo dopo essersi iscritto al corso, è una passione nata da lui». I corsi alla Casa del Disco continuano alla scoperta di piccoli o grandi talenti della dance.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.