Le imprese varesine che battono la crisi

La testimonianza di chi è riuscito a sviluppare strategie efficaci in un momento che resta molto difficile. Potrete ascoltarla alla "Giornata dell’Economia" che si terrà ol7 maggio alle “Ville Ponti” . Occorre registrarsi sul sito della Camera di Commercio

Il filo conduttore a livello nazionale è il tema del “Guardare oltre la crisi”: un’indicazione che a Varese verrà declinata illustrando le esperienze di imprese che sono riuscite a mettere in campo strategie efficaci per superare le difficoltà.
In un momento congiunturale che resta molto duro per le imprese e i lavoratori, a Varese la "Giornata dell’Economia 2010" sarà all’insegna delle testimonianze di chi è riuscito a battere la crisi e può quindi fungere da stimolo al sistema produttivo locale: «Giunta alla sua ottava edizione – evidenzia Bruno Amoroso , presidente dell’ente camerale varesino – la Giornata dell’Economia, voluta e organizzata contemporaneamente dalle Camere di Commercio nelle diverse province, ha ormai consolidato il suo ruolo di appuntamento di rilievo durante il quale, contestualmente, viene fotografato lo stato di saluto delle economie locale e, nel comporre questo puzzle, quello dell’Italia intera».

La giornata sarà quella di venerdì 7 maggio , con inizio alle ore 9 e la sede saranno le sale del Centro Congressi “Ville Ponti” . Dopo l’apertura affidata allo stesso presidente Amoroso e al segretario generale Mauro Temperelli, toccherà all’economista varesino Federico Visconti, preside di facoltà all’Università della Valle d’Aosta, introdurre gli elementi d’analisi sul Sistema Varese con una “lettura della crisi attraverso i numeri”.
Subito dopo si apriranno delle sessioni di lavoro coordinate oltre che da Visconti anche da Giacomo Buonanno, preside della facoltà di Ingegneria dell’Università Cattaneo, e da Alberto Onetti, docente all’Università dell’Insubria. In ciascuna sessione alcune imprese varesine racconteranno le strategie di chi, per battere la crisi, ha puntato l’attenzione sul tema della “collaborazione in rete” piuttosto che su quello dell’“innovazione di processo e/o prodotto” e, ancora, sulla capacità di “esplorare nuovi mercati” o su quella di “investire in ricerca e sviluppo”. «Sono imprese che – riprende il presidente Amoroso – stanno rafforzando una caratteristica della nostra economia che, in verità, non è mai venuta meno, nonostante le aspre difficoltà degli ultimi mesi. Parlo della voglia di correre e di vincere sui mercati, della capacità di guardare al futuro con coraggioso e giusto ottimismo».
Durante la Giornata dell’Economia verrà anche annunciata la messa in linea del nuovo sito “OsserVa” : una vera e propria “porta d’accesso” all’economia varesina per coglierne tutte le informazioni indispensabili a una lettura corretta. Tramite un semplice collegamento web, sarà infatti possibile avere informazioni, grafici e approfondimenti sul panorama economico di una delle provincie italiane a maggior tasso imprenditoriale. I dati verranno elaborati sulla base di informazioni provenienti – oltre che dalla Camera di Commercio – anche da altre fonti istituzionali (Istat, Inps, Banca d’Italia, Provincia…). «Mettendo a disposizione delle imprese, dei ricercatori e, più in generale, di tutti gli interessati questo prezioso strumento – conclude Amoroso – , la Camera di Commercio si conferma nel suo ruolo istituzionale di “collettore” capace di “mettere a sistema” quel complesso di informazioni necessario a cogliere gli elementi peculiari del mondo economico varesino».

La partecipazione alla Giornata dell’Economia è libera a tutte le imprese e a tutti gli interessati: occorre però registrarsi al sito www.va.camcom.it oppure inviare una mail all’indirizzo statistica@va.camcom.it .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.