Un weekend da favola per il Palio Bosino

Battaglie medievali, sbandieratori, riti antichi e costine da sballo: ecco gli ingredienti di un weekend che, tempo permettendo, si preannuncia "principesco"

Presentazione del Palio Bosino 2010Speriamo solo che il tempo regga. Perchè, secondo quello che hanno presentato questa mattina gli organizzatori, la festa del patrono di Varese quest’anno si preannuncia un weekend di quelli tutti da godere. E non solo perchè sabato 8 e domenica 9 c’è il Palio Bosino o gli sbandieratori o le competizioni sportive, ma anche perchè a provvedere ai pasti ci saranno due associazioni da oscar delle sagre: i Monelli della Motta e – udite udite, per la prima volta a Varese – l’Accademia della Costina.

Ma andiamo con ordine. 

Le cerimonie, e la Girometta d’Oro a Maroni
Il sabato di festa inizia a Palazzo Estense con la cerimonia dei Maestri del Lavoro e il conferimento della Girometta d’oro 2010: che quest’anno, come ha spiegato il Regiù Augusto Caravati, verrà consegnata a Roberto Maroni come varesino rappresentativo della città, e al Varese calcio per la sezione sport.
Dopo la cerimonia ci sarà il corteo storico, con l’esibizione degli sbandieratori dell’Associazione Sbandieratori Fenegrò. A quel punto i riti si sposteranno in basilica: dove ci sarà la celebrazione solenne presieduta da monsignor Luigi Stucchi, vicario episcopale di zona, con il suggestivo rito del faro, il pallone di bambagia che viene fatto bruciare a ricordo del sacrificio della vita del martire Vittore, condannato a morte per non tradire la sua fede. Durante la celebrazione poi sarà il sindaco Attilio Fontana a consegnare i ceri all’altare, secondo l’antica tradizione che voleva fosse la città a donare i ceri alla Chiesa per l’intero anno.
Per pranzo, il top delle sagre

Sarà piazza Monte Grappa il cuore pulsante della festa di sabato 8 maggio. Nel salotto buono della città l’aperitivo sarà offerto dall’Istituto Alberghiero De Filippi, dopodichè banchi gastronomici non stop con due veri assi delle sagre: i Monelli della Motta e L’Accademia della Costina di Coarezza. E se vi sembra di fare peccato a goderci troppo nel mangiare, mettetevi tranquilli: gli utili di tutto questo bendidio andranno al Ponte del Sorriso.
 
Giochi medievali e cori per il pomeriggio del sabato
Nel pomeriggio spettacoli a rotazione con balli medievali e Giullar Jocoso: provocatorio, ludico, poeta e musico, ma anche mangiafuoco e giocoliere. E ancora battaglie a suon di bandiera tra gli sbandieratori di Fenegrò.
Il momento più intenso della competizione tra i rioni sarà però “Il gioco delle porte”. Il riferimento è ad un pezzetto di storia della città, quando Varese era un borgo e per entrarvi si doveva attraversare una delle sei porte di accesso: Porta Rezzano, Porta Pozzaghetto, Porta di San Martino, Porta della Motta, Porta Campagna, Porta Regondello. Dopo la competizione l’aperitivo e in serata, in basilica, il concerto di San Vittore “Ensemble vocale Calycanthus”, diretto da Pietro Ferrario.
 
Domenica, giorno di palio e festa all’ippodromo
Il gonfalone del Palio BosinoIl 9 maggio la festa continua, ma all’Ippodromo delle Bettole.
Al mattino l’esibizione del gruppo folkloristico bosino e la presentazione degli stand allestiti dai rioni. Quindi la messa al campo con la consegna della Girometta sportiva e del riconoscimento alla mamma dell’anno. Pranzo per tutti al ristorante Tondino e quindi i giochi fra i rioni e rievocazione storica con l’associazione Historia Briantea: che allestirà un vero e proprio accampamento medioevale per mostrare la vita, i valori, il vestiario, e il combattimento di quell’epoca.
Nel pomeriggio la finale del gioco della dama, e le batterie della gara ippica.
 Il palio Bosino 2010 comincerà alle 18.15, quando i fantini saliranno in  sella e criniera al vento si sfideranno nella pista delle Bettole contendendosi la vittoria. Sono undici i rioni in gara: Avigno, Biumo Inferiore, Biumo Superiore, Bosto, Calcinate degli Orrigoni, Casbeno, Masnago, Sant’Ambrogio, San Fermo, Valle Olona, Varese Centro.
Dopo il palio, infine,  premiazione ed l’estrazione dei premi della lotteria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.