Torna la Varese Campo dei Fiori: quest’anno anche su due ruote

Dal 20 al 23 maggio riparte la Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori, giunta alla sua XIX edizione

coppa laghi varese campo fioriÈ ormai ai nastri di partenza la gara di regolarità Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori, giunta quest’anno alla sua XIX edizione.

Dal 20 al 23 maggio, amore per motori, collezionismo e restauro si fonderanno nell’espressione di un evento di antiche radici storiche (è nato nel 1931) e grandi tradizioni popolari che il club Auto Moto Storiche Varese, dal 1990 ad oggi, ha fatto rivivere nelle forme più moderne e spettacolari.

Un percorso di 300 km che attraversa il territorio varesino ed il Canton Ticino, solcando borghi antichi e centri storici, per una cronoscalata che coinvolge 50 comuni della provincia di Varese e 12 località svizzere. Una gara di regolarità, con cronografi ufficiali titolati Eberhard, che combina 61 prove cronometrate, 7 controlli orari, 10 controlli timbro e 2 prove speciali notturne.

Un’edizione importante quella del 2010 che riporta sul percorso di gara, di oltre 300 km, anche le 2 ruote, ampliando il target dei partecipanti appassionati del motore d’autore. In scena, quindi, auto e moto storiche, un connubio che riporta il sapore vincente delle storiche edizioni della manifestazione varesina in un territorio noto nel mondo per le multiformi invenzioni meccaniche.

La passione per i motori a 2 e 4 ruote si combina ad una rassegna di proposte collaterali di intrattenimento e un importante programma escursionistico dedicato al territorio e alle bellezze paesaggistiche ed architettoniche che lo rappresentano.

Realizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese, per il secondo anno la manifestazione vede il supporto organizzativo dell’azienda varesina Consel Divisione Eventi, e la collaborazione dell’agenzia Neos MDR e Studio Giuseppe Macchi in qualità di ufficio stampa.
“Quest’anno sono molti i motivi d’interesse e le celebrazioni della XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori – precisa Angelo De Giorgi, presidente del club organizzatore Auto Moto Storiche Varese –  Siamo giunti, infatti: a 90 anni dalla prima espressione pionieristica del motorismo agonistico nel Varesotto (novembre 1920, km. lanciato Samarate-Ferno); a 50 anni dall’ultima edizione della gara di velocità in salita dalla Città giardino alla vetta della sua montagna, il Campo dei Fiori (giugno 1960); a 20 anni dalla prima edizione della rievocazione storica in chiave regolaristica al centesimo di secondo (aprile 1990). Ci sono tutte le premesse storiche e di grande impegno per rivivere insieme memorabili pagine della locomozione e dello sport di auto e moto che hanno segnato un’epoca”.

Per saperne di più, e conoscere tutti gli eventi in programma, visitate il sito ufficiale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.