Bossi e Cota fanno il tiro alla fune sul Ticino

L'idea "per avvicinare le persone e i territori" è stata di Umberto Bossi. In gara le squadre piemontesi contro quelle lombarde

lega le sponde tiro alla fune sesto castellettoLe braccia della sponda lombarda contro quelle della sponda piemontese e sul Ticino una grossa fune (verde) con in mezzo la bandiera della Lega. A contendersela a colpi di "oh issa" saranno le squadre radunate dal Carroccio: due lombarde e due piemontesi. I partecipanti si sfideranno divisi in due gruppi di tiratori, uno maschile e uno femminilie. Da una riva all’altra sarà quindi tesa la corda, lunga circa 400 metri e che collegherà la piazza del comune di Sesto Calende a Castelletto Ticino. La sfida tra le sponde è in programma domenica 16 maggio con inizio alle 16 e secondo le stime degli organizzatori è previsto l’arrivo di un migliaio di persone tra militanti e non. Dalla riva lombarda tiferanno Umberto Bossi, Giancarlo Giorgetti e Dario Galli mentre su quella piemontese Roberto Cota, Mario Borghezio e Maria Piera Pastore. «L’idea è stata proprio di Umberto Bossi – spiega Stefano Candiani, segretario provinciale della Lega Nord che non esclude di voler scendere in campo nella formazione di "tiratori" lombardi -. Già in passato aveva auspicato un’iniziativa con al centro i due territori e il rapporto tra le persone. E cosa meglio di un tiro alla fune da una sponda all’altra? La corda simboleggia l’unione e l’avvicinamento tra Lombardia e Piemonte, due regioni che hanno molto in comune anche se a volte si fanno delle distinzioni ormai superate come quella tra sponda magra e sponda grassa». Al centro della fune ci sarà il simbolo della Lega che dà un significato inequivocabile alla manifestazione: «Lo sfondo politico è dato anche dalla recente vittoria di Roberto Cota in Piemonte e che avvicina anche sotto questo aspetto i due territori. Non so ancora chi verrà a rappresentare la Regione Lombardia, se Formigoni o Andrea Gibelli: l’invito è stato mandato». Prima dell’evento, che si svolgerà nel pomeriggio, saranno allestiti dei gazebo gastronomici e saranno tenuti i comizi di molti esponenti della Lega Nord. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.