Ecomafie in Lombardia, appuntamento a Varese

Martedì 11 maggio ore 21 un incontro organizzato da Legambiente e Libera

All’interno della rassegna "Di terra e di cielo", Legambiente Varese e Libera organizzano martedì 11 maggio alle ore 21, presso la sala Filmstudio ’90, in via de Cristoforis: “Ecomafie in Lombardia”, incontro-dibattito con: Sergio Cannavò: vicepresidente Legambiente Lombardia; Antonella Buonopane: referente Libera provincia di Varese; Davide Corbella: responsabile Polizia giudiziaria reati contro l’ambiente Procura Busto Arsizio. Seguirà la proiezione del reportage: “Centonove” di Marco Tagliabue. Il documentario di Marco Tagliabue racconta la storia della legge 109/96, voluta fortemente da Libera, che consente la destinazione ad uso sociale dei beni confiscati alle mafie. Il reportage, inoltre, ricostruisce le vicende criminali della mafia in Lombardia e racconta le esperienze contraddittorie del recupero degli immobili nel nord Italia. Secondo gli organizzatori, il tema dei reati contro l’ambiente è di grande attualità anche nel nostro territorio. L’ultimo Rapporto Ecomafie disponibile, quello del 2009, racconta di una provincia di Varese coinvolta appieno nell’illegalità ambientale: nel 2008, anno a cui si riferisce il rapporto, sono state 69 le infrazioni accertate e 10 i sequestri. In particolare, 22 infrazioni e 45 persone denunciate per reati aventi a che fare con il ciclo del cemento, 12 infrazioni e 4 sequestri hanno riguardato il ciclo dei rifiuti. Ma altre questioni ancora più recenti, come le cave sequestrate a Viggiù e Castellanza nel 2009 e a Lonate Pozzolo quest’anno, la discarica di Cantello, il depuratore di Lonate Pozzolo, dimostrano come i reati conto l’ambiente sono purtroppo ancora all’ordine del giorno. L’ingresso alla serata sarà gratuito. Sarà presente un banchetto di Libera, con in vendita i prodotti provenienti dai terreni confiscati alle mafie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.