La mafia avvelena la terra, anche la nostra

Nell'ambito della rassegna "Di terra e di cielo", una serata dedicata al tema dell'ecomafia, che fa affari sullo smaltimento dei rifiuti. Un tema caldo più che mai, anche a Varese

Discariche abusive, cave usate illegalmente per smaltire rifiuti tossici e fanghi industriali: è uno scenario che non è solo di “Gomorra”, ma che è realtà anche in Lombardia, anche in provincia di Varese. Anche per la stretta attualità del tema, all’interno della rassegna "Di terra e di cielo", Legambiente Varese e Libera organizzano martedì 11 maggio alle ore 21, presso la sala Filmstudio ’90, in via de Cristoforis una serata dedicata alle ecomafie in Lombardia. Nel corso dell’incontro sono previsti gli interventi di Sergio Cannavò, vicepresidente Legambiente Lombardia, di Antonella Buonapane, referente Libera provincia di Varese, e di Davide Corbella, responsabile Polizia giudiziaria reati contro l’ambiente Procura Busto Arsizio.   Al dibattuito seguirà la proiezione del reportage ”Centonove” di Marco Tagliabue. Il documentario racconta la storia della legge 109/96, voluta fortemente da Libera, che consente la destinazione ad uso sociale dei beni confiscati alle mafie. Il reportage, inoltre, ricostruisce le vicende criminali della mafia in Lombardia e racconta le esperienze contraddittorie del recupero degli immobili nel nord Italia. 

 
L’ultimo Rapporto Ecomafie disponibile, quello del 2009, racconta di una provincia di Varese coinvolta appieno nell’illegalità ambientale: nel 2008, anno a cui si riferisce il rapporto, sono state 69 le infrazioni accertate e 10 i sequestri. In particolare, 22 infrazioni e 45 persone denunciate per reati aventi a che fare con il ciclo del cemento, 12 infrazioni e 4 sequestri hanno riguardato il ciclo dei rifiuti.   Ma altre questioni ancora più recenti, come le cave sequestrate a Viggiù e Castellanza nel 2009 e a Lonate Pozzolo quest’anno, la discarica di Cantello, il depuratore di Lonate Pozzolo, dimostrano come i reati conto l’ambiente sono purtroppo ancora all’ordine del giorno.  
L’ingresso alla serata sarà gratuito.
Sarà presente un banchetto di Libera, con in vendita i prodotti provenienti dai terreni confiscati alle mafie. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.