Il fondatore di Banca Etica racconta il suo sogno

Un'idea nata venti anni fa è diventata realtà. Fabio Salviato fondatore di Banca Etica sarà ospite oggi venerdì 14 maggio alle 18 alle Acli (via speri della Chiesa Jemoli n.9 a Varese), dove si terrà la presentazione del libro "Ho sognato una banca" (Feltrinelli)

fabio salviato banca eticaMolti anni fa, quasi venti, Fabio Salviato  (foto) aveva sognato una banca etica, attenta alle persone e ai valori (non solo quelli monetari) che di solito gli istituti di credito non considerano, o meglio non li ritengono prioritari per il business.  Oggi Banca Etica è una realtà che conta più di 30 mila soci, con un capitale sociale di 22.774.000 euro, una raccolta di risparmio pari a 563 milioni di euro  423 milioni di euro di impieghi, una struttura con 19 sportelli in tutta Italia e una serie di banchieri ambulanti che seguono i vari territori. Gestisce fondi etici con buoni rendimenti e ha deciso di non accettare i soldi che rientrano in Italia con lo scudo fiscale. E Salviato ne è stato primo e unico presidente (è uscente). Venerdì 14 maggio alle 18 questa storia straordinaria Salviato la racconterà in prima persona nella Sala Fratel Venzo presso la sede provinciale delle Acli (via speri della Chiesa Jemoli n.9 a Varese), dove si terrà la presentazione del libro "Ho sognato una banca. Dieci anni sulla strada di Banca Etica” (Feltrinelli), scritto a quattro mani con il giornalista Mauro Meggiolaro eSandro Di Gregorio, coordinatore territoriale. Subito dopo si terrà l’assemblea dei soci di banca etica i quali potranno gustare una frugale cena.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.