“Non vogliamo pedaggi per le tangenziali di Varese e Como”

Lo ha chiesto il Consiglio Provinciale approvando una mozione presentata dal gruppo consigliare del Partito Democratico

PedemontanaLe tangenziali di Varese e Como dovranno essere prive di tariffe e sovra-pedaggi. Lo ha chiesto il Consiglio Provinciale approvando una mozione presentata dal gruppo consigliare del Partito Democratico.
“Le nuove infrastrutture che verrano costruite si inseriranno in un contesto urbano così diffuso e congestionato – scrivono dal Pd nella mozione approvata in Consiglio – che diventeranno strade di collegamento interno, il cui uso diverrà di fatto obbligatorio”.
Pertanto, prosegue la mozione approvata, “come già avviene per la tangenziale di Milano e per il raccordo anulare di Roma, il consiglio chiede che le tangenziali di Varese e Como siano classificate come tratte autostradali a percorrenza libera, escludendo la previsione di tariffe e sovra-pedaggi”.
«si tratta del rispetto di una linea di principio che vige già in realtà come Milano e Roma. – ha spiegato Mario Aspesi, tra i primi firmatari della mozione – Le Tangenziali, così come la Pedemontana, sono delle infrastrutture assolutamente necessarie per alleggerire il traffico dai comuni coinvolti, tuttavia chiediamo che il loro utilizzo non sia assoggettato all’imposizione del pedaggio, questo nella convinzione che le opere rappresentino un interesse pubblico generale e non individuale. Sarebbe ingiusto caricarlo su chi paga al casello».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.