Città blindata ma negozi aperti, durante il G6 antimafia

Occhio a sensi unici e parcheggi. Quadrilatero di sicurezza senza auto, tutti a piedi vicino al municipio per 24 ore, giardini chiusi ma uffici comunali aperti in via Copelli

Prende forma il grande appuntamento internazionale del G6, il meeting dei ministri dell’interno che si terrà a Palazzo Estense. Le sessioni si terranno nel salone Estense, la cena di gala sarà alle Ville Ponti e la cucinerà il grande chef Gualtiero Marchesi, che inizia così la sua collaborazione con la città che ospiterà, a Villa Milyus, la sua fondazione dedicata all’arte e al gusto. Domenica mattina in municipio ci sarà il branch di chiusura. Sono alcuni dettagli del summit antimafia che Roberto Maroni terrà con i colleghi di 6 paesi, compresi gli Usa, a Varese, il 28 e il 29 maggio. Una occasione di interesse internazionale, che al comune non costerà nulla (l’impegno è del ministero, le cene sono sponsorizzate) e che la città affronterà con un sistema di sicurezza molto snello. Proprio oggi il sindaco Attilio Fontana e il segretario generale Filippo Ciminelli hanno incontrato i tecnici del ministero: è stata scelta una soluzione per diminuire i disagi. Via Sacco sarà infatti aperta ai pedoni e dunque sarà possibile per i commercianti tenere aperto sia venerdì che sabato. Il disagio riguarderà la chiusura alle auto, e l’eliminazione dei parcheggi in un quadrilatero di vie del centro, una misura necessaria, per evitare possibili guastafeste.

I ministri rappresenteranno Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e Polonia, più l’omologo ministro americano accompagnato dal ministro della Giustizia. La sala stampa sarà allestita Teatrino Santuccio di Via Sacco, il ministro Roberto Maroni si insedierà nell’ufficio del sindaco Attilio Fontana.

LO STOP ALLE AUTO
Viene istituito il divieto di transito veicolare per il 28 maggio dalle ore 13,30 alle ore 21 e per il 29 maggio 2010 dalle ore 7 alle ore 17, per tutte le categorie di veicoli in via Sacco, via Verdi (nel tratto compreso tra via Sacco e via Copelli) e via Bernascone (nel tratto compreso tra via San Francesco e via Sacco).

Sarà consentito il transito di ambulanze, mezzi di soccorso e forze dell’ordine, mentre il transito dei residenti in luogo (veicolare e pedonale) e di quelli diretti in proprietà privata sarà consentito compatibilmente alle esigenze di ordine pubblico.

I DIVIETI DI SOSTA
Negli stessi orari divieto di sosta lungo via Bernascone (tratto via San Francesco – Via Sacco), via Veratti, via Volta, via Manzoni, via Robbioni, via Marcello, via Hermada, via della Brunella (nel tratto compreso tra largo Risorgimento e via Hermada). Viene istituito anche il divieto di fermata in via Sempione, nel tratto compreso tra via Staurenghi e via B. Marcello. Verranno opportunamente indicate agli automobilisti tutte le deviazioni, con apposita segnaletica (vedi anche ordinanza allegata).

I COMMERCIANTI
Il sindaco provvederà anche ad inviare in questi giorni una lettera ai commercianti per illustrare l’importante appuntamento e per avvertire di alcuni inevitabili disagi legati alla viabilità, nella zona a ridosso di Palazzo Estense (vedi allegato)

L’APERTURA DEGLI UFFICI

UFFICI CON SEDE A PALAZZO ESTENSE – VIA SACCO 5
chiusura dalle ore 17.30 di giovedì 27 maggio e nei giorni venerdì 28 e sabato 29 maggio 2010

BIBLIOTECA CIVICA – VIA SACCO 9
chiusura dalle ore 18 di giovedì 27 maggio e nei giorni venerdì 28 e sabato 29 maggio 2010

MUSEI CIVICI DI VILLA MIRABELLO
chiusura dalle ore 17 di giovedì 27 maggio e nei giorni venerdì 28 e sabato 29 maggio 2010

VARESE CORSI – P.ZZA MOTTA 4
chiusura dalle ore 17 di giovedì 27 maggio e nei giorni venerdì 28 e sabato 29 maggio 2010

INFORMAGIOVANI e INFORMALAVORO – VIA SACCO 11
chiusura dalle ore 17 di giovedì 27 maggio e nei giorni venerdì 28 e sabato 29 maggio 2010

SERVIZI CIVICI, ANAGRAFE E STATO CIVILE
Per le pratiche d’urgenza, sarà attivato uno sportello dedicato presso l’Ufficio Elettorale di Via Copelli, piano terra.

SERVIZI CIMITERIALI
Per il pubblico sarà attivato uno sportello dedicato presso l’Ufficio Elettorale di Via Copelli, piano terra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.