Apre il Villaggio Cagnola, il cuore del Parco del campo dei Fiori

Lungo la strada provinciale della Rasa, al civico 155, è stata riaperta al pubblico Villa Cagnola. Donata al Comune di Milano è rimasta abbandonata per 40'anni

Il presidente del Consorzio Giuseppe BarraUna villa importante, per un parco prezioso. Il Consorzio di Gestione del Parco del Campo dei Fiori ha inaugurato oggi, sabato 22 maggio, ufficialmente il Villaggio Cagnola, una residenza storica attorniata da un parco di 16 ettari, che diventerà il cuore pulsante dell’intera organizzazione.
«Questa villa – spiega il presidente del Parco Giuseppe Barra – viene a completare un’offerta per il territorio. Tutte le attività e i punti dislocati sul territorio per agevolare la fruizione delle mille bellezze di questa parco rimarranno. A Villa Cagnola, una struttura il cui valore artistico è stato riconosciuto dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e del paesaggio, troveranno sede le guardie ecologiche, i laboratori didattici, la scuola di mountain bike. Da qui partiranno escursioni per ammirare la biodiversità, così come la sorgente dell’Olona, piuttosto che i sentieri preziosi che si snodano per i monti circostanti».

Galleria fotografica

Villaggio Cagnola, cuore del Parco del Campo dei Fiori 4 di 15

La villa dà direttamente sulla provinciale della RasaAlla presenza di assessori varesini, come Binelli, D’Aula e Zagatto,  rappresentanti del CdA del Parco, esponenti di spicco del mondo dell’ecologia come il professor Salvatore Furia, è stata ripercorsa velocemente la storia della villa e del suo parco, donata al Comune di Milano perchè ne facesse opere sociali. Per 26 anni, la residenza ospitò una scuola, per poi cadere in stato di abbandono dal 63 sino al 2003, quando Milano la cedette al Consorzio che, grazie ad un finanziamento della Fondazone Cariplo e agli sforzi della Regione, l’ha ristrutturata e sta studiando i diversi modi per sfruttarla a vantaggio di un incontro sempre più proficuo e apprezzato tra popolazione e ambiente.
Domani, domenica dalle 15 alle 18, il parco rimarrà aperto a disposizione dei varesini per dare un assaggio delle molteplicità attività pronte ad essere realizzate ( visite guidate, incontri di speleoglogia e arrampicata, degustazioni di prodotti tipici, intrattenimenti per bambini con gli asinelli e l’incontro con la falconeria).
Un week end intenso che culminerà nella proiezione, alle 20.30 di domani sera del documentario "Verso la vita" realizzato nel 1947 da Dino Risi e incentrato sulla biodiversità della nostra provincia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Villaggio Cagnola, cuore del Parco del Campo dei Fiori 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.