Boarezzo fra arte, natura e cultura

Attesa per la rinomata manifestazione del villaggio artistico nato quasi 30 anni fa per far rinascere il borgo

Una veduta di BoarezzoFervono i preparativi per “Boarezzo in fiore”. L’iniziativa è in programma a partire dal 13 giugno e prevede due giorni di incontri e presentazioni dedicate al mondo dei fiori. Si potranno ammirare opere vivaistiche di numerosi artisti del settore. «Il Villaggio Artistico, voluto dal maestro M. Alioli, nasce nel 1985, allo scopo di interrompere il lento declino in cui versava Boarezzo, dopo esser stato meta di villeggiatura per tanti anni – spiegano gli organizzatori -. Definito una galleria d’arte a cielo aperto, è stato dedicato a due fra le più prestigiose figure dell’intero panorama scultoreo dell’ 800 italiano: Giuseppe Grandi e Odoardo Tabacchi, entrambi nativi di Ganna».

Negli anni il villaggio si è arricchito di pannelli, realizzati da prestigiosi artisti, che hanno voluto con le proprie opere rendere omaggio alla vita contadina e agli antichi mestieri delle nostre valli: citiamo fra gli altri Ambrosetti, Bogani, Tavernari, Farioli, Monti, Bennati, Monestier, Reggiori, Spaventa Filippi, Brunella, Alioli. Sono da annoverare, inoltre, il percorso dedicato alla fauna della valle e il nuovo percorso dedicato alle farfalle, pannelli colorati che si snodano lungo le viuzze del paese e che sono stati realizzati dai ragazzi della nostra scuola estiva di pittura. Notevoli inoltre la Villa Chini e l’ex albergo Piambello, pregevoli esempi di stile Liberty dei primi del ‘900, nonché la chiesetta dedicata a San Giovanni Battista, le cui fondamenta sono databili attorno al ‘300. Posto a 800 metri di altitudine, fra freschi ruscelli e fitti boschi di faggi e castagni, il borgo è una naturale terrazza panoramica, con magnifiche vedute sull’arco alpino, un clima salubre e la possibilità di escursioni nel verde e in luoghi di grande interesse culturale dalla Badia di Ganna al Maglio di Ghirla,dalle splendide ville di Varese, al Sacromonte, da Arcumeggia ai Giardini Estensi di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.