“Sono tornata dalla Thailandia con occhi nuovi”

Il racconto di Rachele Meazza, di ritorno del suo "anno vissuto pericolosamente" a Bangkok: nel video la giovane racconta ai lettori di VareseNews la sua esperienza

Rachele MeazzaCon occhi nuovi. Ecco come è tornata dalla Thailandia Rachele Meazza, 18 anni tra pochi giorni (li compie il 10 giugno). 

Galleria fotografica

La protesta in Thailandia con gli occhi di una varesina 4 di 17
Partita per Bangkok all’inizio dell’anno scolastico da studentessa varesina (“di Masnago” come precisa lei) nell’ambito del progetto Intercultura, pure con un pizzico di delusione perché quel paese non era la sua prima scelta – lei voleva andare in India, ma posti non ce n’erano- non solo è tornata con una nuova famiglia, che lei chiama con appellativi intimi come “mamma” e “papà”, ma anche con una nuova consapevolezza e una struggente nostalgia che prima – da giovane studentessa del liceo classico di una città tranquilla, ricca e magari un po’ sonnacchiosa – non le apparteneva.
 
Rachele infatti ha vissuto in prima persona l’atmosfera di guerra civile che si respira in queste settimane a Bangkok, la “sua città” per undici mesi. Ha visto contraddizioni e sofferenze, si è preoccupata degli amici. Anche se, alla fine, le sue paure e i suoi ricordi non parlano di guerra civile e rivoluzioni politiche, ma di come  ha pianto davanti a 3500 studenti quando è stato il momento di salutare la sua scuola superiore, quella che le ha fatto studiare il thailandese o la cultura locale insieme alla matematica o la storia.
 
la Thailandia, in una foto di rachele MeazzaI suoi “reportages” in Facebook, scritti con la freschezza dei  suoi 17 anni e accompagnati da foto che tradiscono una bravura “ereditaria” (Rachele è la figlia di Carlo Meazza, uno dei fotografi varesini più famosi al di fuori della città giardino), hanno attirato l’attenzione di un numero sempre crescente di “amici”, tra i quali anche trasmissioni radiofoniche di culto. Per primi, i lettori di Varesenews: e ora i suoi ricordi finali –  e il suo sguardo nuovo – sono ora contenuti nel video/diario che Varesenews ha realizzato al suo ritorno, intervistandola.

Per Rachele però questa non sarà l’unica occasione “pubblica” per raccontare come è andata.
Oltre agli incontri scolastici con i suoi colleghi del Cairoli, avrà già due occasioni particolari: un incontro che farà il bilancio delle sei “corrispondenze” fatte per Caterpillar, la fortunata trasmissione radiofonica di Radio 2, nella sede Rai di Milano. E un posto prenotato, per raccontare la sua storia dal palco, al prossimo Caterraduno di Senigallia, la festa – happening che la trasmissione organizza ogni anno tra i suoi ascoltatori e che quest’anno si svolgerà dal 28 giugno al 3 luglio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La protesta in Thailandia con gli occhi di una varesina 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.