“Abbiamo incontrato persone, non detenuti”

Si è conclusa con un concerto la terza edizione del progetto "Educazione alla legalità" nel carcere varesino. Presenti le classi dell'Isis Newton e del Liceo Cairoli

Carcere e scuola si incontrano di nuovo. Sono tante le esperienze che negli ultimi tempi hanno visto, sia nella Casa circondariale di Varese che in quella di Busto, hanno visto gli studenti delle scuole superiori confrontarsi con le persone detenute. Proprio oggi, giovedì 27 maggio, si è conclusa nell’istituto varesino dei Miogni la terza edizione del progetto “Educazione alla legalità”. Oltre all’Isis Newton che aveva già partecipato l’anno scorso, quest’anno ha aderito all’iniziativa anche il Liceo Classico Cairoli. «Per noi – racconta Pietro, “portavoce” degli studenti – è stata l’occasione per conoscere una realtà che ci appare lontana. Abbiamo capito che qui non ci sono detenuti, ma persone con la loro individualità e dignità. Vogliamo ringraziare chi l’ha resa possibile e chiedere di riproporla in futuro perché ha un grande valore preventivo». Bilancio positivo anche per le persone detenute. «Sono esperienze che segnano e fanno riflettere – raccontano Tiziano e Loris -. Abbiamo potuto dare un insegnamento a chi è entrato qui da libero: state lontani da certe situazioni ora che siete ancora in tempo. Per noi è anche un modo di lanciare un messaggio alla comunità che domani ci dovrà riaccogliere».
Presenti all’incontro anche il direttore dell’istituto Gianfranco Mongelli, la responsabile dell’area educativa Maria Mongiello, gli educatori, i volontari e gli agenti di rete che operano nel carcere. In rappresentanza del Comune è intervenuto l’assessore Gregorio Navarro. «Sono occasioni importanti per le nuove generazioni – ha commentato – per capire cosa significa trovarsi privati della propria libertà. È un messaggio fortissimo per la prevenzione».
Il pomeriggio “di festa” si è concluso con il concerto del gruppo musicale Beans Beacon and Gravy.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.