Tutto il mondo nelle piazze del centro

Sono più di una trentina le associazioni che domenica 6 giugno animeranno il cuore della città. Sabato 5 alle Ville Ponti un convegno dedicato agli immigrati di seconda generazione

Tutto il mondo in cinque piazze del centro di Varese, in una giornata ricca di eventi e occasioni: le associazioni e le comunità di migranti della città e della provincia varesina hanno presentato la festa “Le piazze del mondo”, in programma domenica 6 giugno. «Vogliamo cercare un incontro vero tra stranieri e varesini» spiega Filippo Pinzone, vicepresidente delle Acli di Varese e presidente del Patronato locale. «L’anno scorso eravamo alla Schiranna, dovevano venire a cercarci. Quest’anno veniamo noi nel centro della città». La giornata vuole infatti riproporre il clima di festa e di condivisione vissuto lo scorso anno dei “Colori del Mondo”, ospitata nell’area ricreativa della frazione Schiranna. Quest’anno però gli stand con giochi, musica, pensieri e sapori si trasferiscono nel cuore della città di Varese, in cinque diverse piazze del centro storico (Piazza Monte Grappa, piazza San Vittore, piazza Carducci, piazza Podestà, piazza San Giuseppe). Ogni spazio sarà dedicato ad un tema, con laboratori d’artigianato, degustazioni di piatti etnici, musica e danze dal vivo. A tenere insieme la grande festa ci penserà anche una colorata biciclettata che toccherà tutte e cinque le sedi. Sarà presente anche la Ciclofficina, a disposizione di tutti, «ma in particolare degli stranieri che spesso si muovono su vecchie biciclette», spiega Rossana Chiodi, referente di Ciclocittà e Legambiente. La rete delle botteghe equosolidali animerà un’intera piazza.

Oltre trenta le associazioni impegnate, capitanate dalle acli, dai sindacati, dalla Uisp, da Legambiente e Ciclocittà. L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Cesvov, ma soprattutto ha convinto anche il Comune di Varese, che ha dato un contributo fondamentale alla realizzazione, attraverso l’assessorato ai servizi sociali. «Avere la forza di parlare di integrazione a Varese è un po’ una follia, in altre province non avrebbe lo stesso significato» riconoscono gli organizzatori, che vedono un segnale importante nella disponibilità del Comune. «L’inclusione sociale e l’integrazione non vengono da sé, dobbiamo lavorarci. E dobbiamo farlo nel cuore della politica che governa l’Italia» spiega ancora Jacques Amani, dellla Cgil. La grande festa di sabato sarà anticipata sabato 5 giugno, alle 15.30 alle Ville Ponti di Varese, dal convegno "Se da grande sarà italiano", dedicato ai temi dei diritti di cittadinanza e alle nuove generazioni di italiani. Interverranno il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero, Sergio Moriggi (presidente provinciale di Acli Varese), Antonio Russo (Responsabile Area Immigrazione Presidenza Nazionale Acli), Mario Marazziti (Comunità di Sant’Egidio), Don Roberto Davanzo (direttore Caritas Ambrosiana), Aldo Bonomi (Sociologo e direttore di Aaster).
Tutte le informazioni e il programma dell’iniziativa sono pubblicate sul sito www.aclivarese.it dove è possibile trovare altre notizie sempre aggiornate sul mondo delle Acli. Per ulteriori informazioni è possibile contattare le Acli provinciali al numero 0332.281204

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.