“Non basta avere un’idea”: la festa della Repubblica con il Fai

Mercoledì 2 giugno nei beni del Fai verrà proposta la lettura del "Discorso ai giovani sulla Costituzione" di Calamandrei. Al Monastero di Torba con Sergio Leone e a Villa Della Porta Bozzolo con Gianluigi Fogacci

Mercoledì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il FAI – Fondo Ambiente Italiano propone in sette beni della Fondazione – Villa Necchi Campiglio a Milano, Parco Villa Gregoriana a Tivoli (Roma), Castello di Masino a Caravino (TO), Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) e Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN) – "Non basta avere un’idea.", ovvero la lettura del "Discorso ai giovani sulla Costituzione" di Calamandrei, che torna così tra noi con la sua eloquenza nobile e allo stesso tempo semplice, profonda e civilmente incitatrice. Un altissimo richiamo all’impegno scientifico e morale di tutti i giovani per una sempre rinnovata battaglia di civiltà, di progresso e di libertà.

In particolare, alle ore 16.00, a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) la lettura teatrale in pubblico del discorso di Calamandrei sarà affidata alla voce di Gianluigi Fogacci – interprete raffinato ed intenso che dalla metà degli anni ’80 ha partecipato agli spettacoli dei più importanti registi della scena nazionale e internazionale – mentre al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) sarà presente Sergio Leone – famoso attore di teatro, televisione e cinema, allievo di Giorgio Strehler alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.