Festa della Repubblica senza Inno

Per il 2 giugno, in piazza della Repubblica e nei giardini di villa Recalcati due cerimonie distinte. Ad entrambe ha partecipato il ministro dell'Interno Roberto Maroni, oltre a molte altre autorità di ogni genere. Ma niente inno di Mameli

Celebrazioni del 2 giugno 2010Si sono svolte come ogni anno le celebrazioni ufficiali del 2 giugno a Varese. A presiederle e a parteciparvi autorità e rappresentanti delle forze armate e di polizia, nei due punti della città di Varese in cui si svolgono: davanti al monumento ai caduti in piazza Repubblica e nei giardini di villa Recalcati, sede della Provincia e della Prefettura.

Galleria fotografica

2 giugno, le celebrazioni in Prefettura 4 di 17

Ma, come è già successo alla recente Festa della Polizia, in entrambi i casi non è stato suonato l’inno di Mameli, come invece spesso avviene in questi casi. Come ha spiegato la Prefettura, l
‘intonazione dell’Inno non era imposta dal protocollo.

Presente ad entrambe le cerimonie c’era invece il Ministro dell’Interno Roberto Maroni, che sceglie da anni la sua città al posto della occasione ufficiale romana per presenziare alle celebrazioni, il sindaco di Varese Attilio Fontana, il presidente della provincia Dario Galli,  l
‘assessore Regionale Raffaele Cattaneo, il Prefetto Simonetta Vaccaro, il questore Marcello Cardona, oltre ai deputati Daniele Marantelli e Paolo Rossi e a sindaci dei comuni del varesotto, assessori della città giardino, altri rappresentanti dell’associazionismo e delle amministrazioni.

Tutti in silenzio e senza commenti: in particolare il ministro dell’Interno, più volte sollecitato solleticato dai giornalisti, ha preferito dribblare qualunque genere di domanda che avesse a che fare con la festa della Repubblica.
 
Con loro alla commemorazione dei caduti in piazza Repubblica c‘era anche qualche decina di cittadini, qualcuno anche con il tricolore in mano.  Nei giardini della Prefetture invece, la cerimonia era ad inviti: prevedeva la lettura del messaggio del 2 Giugno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano da parte del Prefetto e la consegna delle onorificenze al merito della Repubblica. Prima di questo, l’esibizione della “Orchestra Giovanile Studentesca” di Varese diretta da Lucia de Giorgi che ha eseguito brani di musica pop italiana, tra cui "Con te partirò" di Andrea Bocelli: l’unica musica "solenne" che si è ascoltata nei giardini della villa istituzionale per eccelenza di Varese.
Mentre in città si svolgevano le celebrazioni, a Roma non sfuggiva l’assenza dei ministri e leader della Lega. Fatto non nuovo, ma che ha lo stesso alimentato diverse polemiche che hanno tentato di coinvolgere anche il Presidente della Repubblica. Napolitano ha evitato di commentare affermando che alla tradizionale parata erano stati invitati tutti e che quindi saranno i diretti interessati a spiegare le ragioni delle proprie assenze.
 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

2 giugno, le celebrazioni in Prefettura 4 di 17

Galleria fotografica

Celebrazioni del 2 giugno 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.