Varese apre le sue piazze al Mondo

Una domenica internazionale nel centro cittadino. Ogni piazza avrà un tema con sport, musica e colori provenienti dai cinque continenti. Una festa multietnica e un viaggio nella cultura

Tutti i colori del mondo “invadono” le piazze di Varese, con la grande festa organizzata dalle associazioni varesine e dalle comunità straniere presenti sul territorio.
“Le piazze del mondo” portano parole, musica, colori e sapori dei cinque continenti in cinque piazze del centro storico, per una grande giornata di festa, rivolta a grandi e piccini, dal mattino alla sera.
Ognuna delle cinque piazze è dedicata ad un tema particolare: Piazza San Vittore è dedicata allo sport e agli artisti, con esibizioni e giocolieri per i bambini e con il lancio di palloncini. In piazza Montegrappa sono protagonisti folklore e colore, con spettacoli musicali e di danza (compresa una grande esibizione di Capoeira), ma anche con due momenti di confronto sulla realtà dell’immigrazione. In piazza Carducci, le botteghe equosolidali e le comunità migranti offrono assaggi di piatti tipici… del mondo e mettono in mostra artigianato dei cinque continenti. E ancora ai bambini è dedicata la piazza San Giuseppe, dove sono previsti laboratori per i più piccoli (ma non solo per loro), con giochi e piccolo artigianato da Perù, Senegal, Ucraina e altri paesi. In piazza Podestà c’è invece uno spazio per i più grandi, dedicato alla promozione sociale, ai servizi ai cittadini, al welfare: per scoprire che gli immigrati sono preziosi anche per la nostra società e per conoscere i servizi che aiutano italiani e stranieri a vivere insieme e ad incontrarsi.

Le “Piazze del mondo” – promosse da Acli e tante altre associazioni – saranno aperte dalle 10 alle 19, anche se gli appuntamenti principali sono in programma soprattutto a partire dal primo pomeriggio.

Qui il programma completo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.