La biblioteca va “Su di Giri”

Sabato 12 giugno tra libri e spettacoli per lanciare la prossima stagione. Tra le imprese di Luigi Ganna, il viaggio di Lorenzo Franchini e il teatro "Note su due ruote"

induno biblioteca su di giriPer mandare "su di giri" la stagione della propria biblioteca il Comune di Induno Olona ha scelto le due ruote che saranno grandi protagoniste per tutta la giornata di sabato prossimo, 12 giugno.
A illustrare il progetto è stato l’assessore alla cultura Stefano Redaelli: «Abbiamo deciso di lanciare con una serie di appuntamenti in poche ore quello che sarà il filo conduttore della prossima stagione bibliotecaria, un filone di presentazioni e iniziative che riguarderanno i viaggi, senza dimenticare però i personaggi che hanno fatto grande Induno».
E così, sabato prossimo, i due libri in primo piano saranno "Hasta la fin del mundo… in Vespa" di Lorenzo Franchini e "Luigi Ganna" di Claudio Gregori: il primo è legato al motore, il secondo al pedale ed entrambi rappresentano bene un mondo in movimento.
La giornata "Su di giri" si aprirà alle 15 con un raduno di scooter d’epoca che, tra le grandi protagoniste, avrà come ospiti d’onore alcune Vespe risalenti agli anni Quaranta (la più antica è del 1949). Alle 17 sarà ancora il popolare motociclo della Piaggio ad essere in primo piano, con la presentazione del libro di Franchini corredata da un filmato girato dall’autore, tenuta dal giornalista Rai Alberto Mentasti.
Dopo cena (20,45) invece spazio al pedale e a quel fantastico campione del ciclismo dei pionieri che fu Luigi Ganna. Il volume a lui dedicato sarà presentato dall’autore, il giornalista della "Gazzetta dello Sport" Claudio Gregori, accompagnato dall’editore Vallardi e moderato da un altro cronista appassionato di bicicletta, quel Cesare Chiericati co-autore di "Mondiali 1951-2008 – Un secolo di storia" dedicato al ciclismo varesino. A seguire (21,15) nella sala consiliare della biblioteca, lo sport e il teatro si fonderanno grazie alla rappresentazione "Note su due ruote", una piéce di Giovanni Ardemagni con Massimo Zatta, Mario Chiodetti e Francesco Miotti che fu presentata in anteprima al "Santuccio" di Varese proprio alla vigilia dei Mondiali 2008.
Tra le presentazione dei due libri però non mancherà un momento conviviale grazie agli stand gastronomici allestiti dalla Pro Loco e attivi fin dalle 19.

A completare l’offerta culturale di Comune e Biblioteca, il giorno seguente (domenica 13) si svolgerà a Villa Pirelli la premiazione del concorso fotografico organizzato al termine del primo corso di fotografia realizzato dalla Pro Loco e da Foto La Corte. La giuria qualificata e quella popolare assegneranno i riconoscimenti alle migliori immagini che parteciperanno alle due sezioni, una dedicata ai paesaggi indunesi e una a tema libero. Gli scatti saranno esposti nelle sale della prestigiosa residenza e saranno gustati con un sottofondo di musica classica e di canto lirico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.