Autostrada, anche a Gallarate si paga di più

L'aumento dei pedaggi previsto dalla manovra economica è scattato giovedì 1 luglio. Sull'A8 da oggi si paga 1,30 euro invece che 1,20 euro

Brutta sorpresa questa mattina, giovedì 1 luglio, per chi è passato dal casello di Gallarate: come in tutta Italia, è scattato infatti l’aumento dei pedaggi in autostrada. A comunicare la decisione è Anas, il gestore della rete stradale ed autostradale italiana. La maggiorazione tariffaria è autorizzata dal decreto del Consiglio dei ministri 78 del 31 maggio 2010, ovvero la manovra economica. Gli aumenti sono di due tipi: uno rigurda in generale tutte le autostrade nazionali e l’altro i caselli che si interconnettono con le autostrade e i raccordi autostradali in gestione diretta Anas.

La novità riguarda quindi anche i viaggiatori che ieri e oggi hanno percorso l’Autolaghi: al casello di Gallarate ieri hanno pagato 1,20 euro, oggi dieci centesimi in più, ovvero 1,30 euro.
Ecco nel dettaglio gli aumenti dei pedaggi (articolo 15 comma 2, 3 e 4):
su tutta la rete autostradale (compresa A8): le tariffe di pedaggio autostradali saranno aumentate di 1 millesimo e 3 millesimi di euro per km percorso, rispettivamente per le classi di pedaggio A e B (auto, moto e veicoli a due assi) e le classi 3, 4 e 5 (veicoli pesanti). Le entrate derivanti dal provvedimento andranno a riduzione di quanto dovuto annualmente dallo Stato ad Anas come corrispettivo del servizio per la gestione e la manutenzione della rete stradale nazionale.
ventisei caselli autostradali: ai caselli delle autostrade che si connettono con le autostrade e i raccordi autostradali gestiti dall’Anas verrà applicata una maggiorazione tariffaria forfettaria di 1 euro per le classi di pedaggio A e B e di 2 euro per le classi 3, 4 e 5. La maggiorazione tariffaria non potrà comunque comportare un incremento superiore al 25% del pedaggio altrimenti dovuto. Le entrate derivanti dall’attuazione del provvedimento andranno a riduzione dei contributi annui dovuti dallo Stato per investimenti relativi a opere e interventi di manutenzione straordinaria anche in corso di esecuzione da parte dell’Anas. L’elenco delle stazioni di pedaggio presso le quali si applicherà la maggiorazione è stato stabilito con un decreto emesso lo scorso 25 giugno dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.