Due Lavena e un solo obiettivo: il divertimento

Sarà un'estate speciale quella dei due comuni separati solo dal fiume Tresa: musica, fuochi d'artificio e tanto intrattenimento

Luglio vedrà il susseguirsi di una serie di manifestazioni che coinvolgono le due Ponte Tresa, quella italiana e quella svizzera. Le iniziative sono state presentate dal sindaco Pietro Vittorio Roncoroni, Stefano Meloro – vice direttore Ascom Luino, Stefano Bolognesi – Pro Loco Lavena P. Tresa e Sandro Iseli – Pro Ponte Tresa (CH).

Gli eventi organizzati vedono la collaborazione infatti di una pluralità di soggetti: Ascom, i municipi e le pro loco delle due Ponte Tresa, varie associazioni del paese.
Si inizia sabato 10 luglio con la Notte Bianca: un evento che, a dispetto del nome, prenderà il via già nel pomeriggio con “La bottega della magia”, “Happy mais”, vari divertimenti per i bimbi, gonfiabili. Per i più grandi partite di calcio saponato, rock and roll acrobatico, surf meccanico e l’elasticone umano. E ancora piadineria, anguria e melone a fette. In vari punti del paese saranno attivi per tutto il giorno stand gastronomici, con varie specialità. Sul lungotresa proiezione continua di film e mostra fotografica multimediale. Per tutto il giorno tanta musica con vari gruppi e band. La sera si susseguiranno una serie di eventi. Alle 21.00, presso la Sala Civica “Lidia Macchi” sul lungotresa, sarà inaugurata la mostra personale di Alessandra Cerutti e Andrea Scaciotti.
In piazza Europa, alle 21.00, spettacolo con I Legnanesi (ingresso a pagamento – posto unico € 10), nell’ambito del Festival della Comicità; a seguire il concerto dei Trenincorsa. In piazza Sangiorgio alle 20.00 esibizione offerta dalla Palestra Bodytime e coro dell’Ass. Wam; alle 22.00 selezione di Miss & Mister Commercio by Alvin Promoter. A mezzanotte “Amasalsa: TI.VA di ballare?”, balli caraibici e musica latino-americana. In piazza Gramsci, dalle 20.00, The Little Big Band Dixieland; alle 22.00 musica e ballo con l’orchestra No Limit Band. Il cabarettista Angelo Pintus, da Colorado Cafè, si esibirà alle 23.30; a seguire musica anni ’70/’80.
Una serata densa di eventi, tutti ad ingresso gratuito ad eccezione dei Legnanesi: una serie di iniziative per vivere la cittadina dal primo pomeriggio a tarda notte. Saranno disponibili vari parcheggi ben segnalati: in particolare si consiglia di utilizzare quello di piazza Mercato, accessibile da via Luino.

Il 17 luglio torna il grande spettacolo piro-musicale sul lago: dalle 22.45 grandiosi fuochi artificiali, con la musica che accompagnerà le esplosioni. Il 16, 17 e 18 luglio lo Stretto di Lavena ospiterà la Festa Country, con cucina western, musica e balli, toro meccanico, cavalcata sui pony, torneo di freccette, gonfiabili e altri giochi.

Tanti eventi anche in terra elvetica. Il 16 e 17 luglio, a Ponte Tresa (CH) bouvette, musica, gonfiabili; venerdì 16, alle 22.30 circa, spettacolari fontane danzanti luminose sul lago.

Novità di quest’anno è “Girolaghiamo”, evento in programma il 18 luglio che unisce, e non solo idealmente, le due cittadine. Una corsa oppure una passeggiata transfrontaliera che, partendo alle 19.20/19.30 dalla dogana di Ponte Tresa (CH), raggiungerà Caslano, poi lo stretto di Lavena. Qui sarà appositamente posata una passerella di una cinquantina di metri per permettere ai partecipanti di raggiungere la sponda italiana. Nel campo sportivo di Ponte Tresa (CH) saranno esposti mezzi di soccorso e trattori d’epoca.
Le manifestazioni proseguono allo Stretto di Lavena con la Festa Latinoamericana (23, 24 e 25 luglio) e la Festa d’estate (30 e 31 luglio).
In concomitanza con le varie manifestazioni, i commercianti avranno la possibilità di restare aperti sino alle 24.00: l’occasione per i visitatori per fare acquisti e approfittare dei saldi.
Da sottolineare l’impegno di tutti gli enti e associazioni coinvolti, oltre che degli sponsor e dei commercianti che, pur in un momento di difficoltà economiche, hanno sostenuto le iniziative.
Un calendario denso di eventi per promuovere la cittadina, le sue bellezze, gli aspetti economici, commerciali e culturali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.