Tra i prodotti del Ticino spunta il caviale

Mille chili prodotti ogni anno da un'azienda del Pavese. La pregiata produzione si aggiunge alle altre golosità del territorio racchiuso tra le province di Varese, Milano e Pavia

caviale del ticinoNon arriva dalla Russia ma dalle acque del Ticino. È il caviale dell’Azienda agricola Mandelli di Cassolnovo, uno dei tanti prodotti a "Marchio Parco" promossi dall’ente che tutela l’area verde che segue il corso del fiume lombardo. La pregiata produzione avviene nella zona del Pavese: il caviale e i pesci del Parco del Ticino si aggiungono agli altri prodotti nostrani già più conosciuti e presenti sulle nostre tavole come salumi, miele, farine, riso, formaggi, latte e derivati, carne, ortaggi e  prodotti del bosco.
"Trote e storioni – si legge nella scheda del prodotto – sono allevati nelle acque limpide ed abbondanti nel verde del Parco del Ticino ed alimentati con mangimi prodotti nel mangimificio aziendale con materie prime attentamente selezionate in miscele dosate elettronicamente: tutto questo permette di ottenere un prodotto di qualità a filiera controllata. Il caviale viene estratto dallo storione una volta raggiunto la giusta maturazione, lavato e lavorato con una piccola aggiunta di sale (malossol)". Le stime della produzione annuale si aggirano sulle trecento tonnellate per le trote, 35 per gli storioni e oltre mille chili di caviale. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.