Un comandante unico per la Polizia Provinciale

Il presidente della provincia Dario Galli ha presentato il piano di riorganizzazione del corpo di polizia. Angelo Gorla nominato nuovo comandante

Angelo Gorla, Dario Galli, Elena SartorioUn nuovo comandante unico per tutti e tre i nuclei di polizia provinciale (Stradale, Nautico e Faunistico Ambientale), potenziamento degli agenti operativi su strada, acque e patrimonio ambientale, e razionalizzazione del personale: è il nuovo piano di riorganizzazione del corpo di polizia provinciale presentato questa mattina a villa Recalcati dal presidente della Provincia Dario Galli che ha ufficializzato tutte le novità. Angelo Gorla, dirigente del Settore Sicurezza e responsabile della Protezione Civile della Provincia di Varese è stato nominato comandante unico della Polizia provinciale, referente unico dei vari corpi di sicurezza. Una scelta che secondo le aspettative di Villa Recalcati consentirà un più efficace raccordo tra gli uomini chiamati a garantire e gestire sicurezza ordinaria e situazioni di emergenza.
«Quella che stiamo operando – ha spiegato il presidente Galli – è un’opera di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse in forze all’ente provinciale. L’obiettivo è trasferire personale addetto a lavori di tipo amministrativo facilmente sostituibili per aumentare invece la presenza sul territorio. Questo è un corpo di polizia territoriale e quindi la presenza fisica sul territorio deve essere il primo obiettivo».

Oltre al nuovo Comandante, il Presidente ha conferito la nomina di agenti istruttori, grado che è Corpo di polizia provinciale stata assegnato agli 8 uomini che nel precedente quinquennio si sono distinti per meriti di servizio: Giacomo Bulgarelli, Bruno Capetta, Mario Lucca, Gianluca Tarabella, Filippo Zanchin, Emanuele Orlandi, Giorgio Rovera, e Mario Catenazzi.
Sono invece 6 i nuovi agenti di Polizia Provinciale e ben 4 sono donne. I nuovi agenti saranno assegnati al Nucleo Faunistico ambientale (Gabriella Comerio e Ermanno Mariani); al Nucleo Stradale (Alessia Bose, Smeralda Zitani e Franco Crestani) e al Nucleo Nautico (Giordana Sordi). Con le nomine il Corpo di Polizia provinciale è di 31 uomini.
Presentati durante la mattinata anche i dati relativi ai risultati raggiunti dal corpo di polizia durante i primi sei mesi dell’anno e l’organizzazione dei diversi corpi d’intervento.

L'agente ElsaNucleo faunistico ambientale
Gli uomini della Polizia provinciale impegnati a difesa del patrimonio faunistico ambientale sono 15, di cui 5 ufficiali responsabili di altrettante zone in cui è diviso il territorio provinciale, 6 sottufficiali, 4 agenti (2 appena reclutati), con 11 mezzi fuoristrada in dotazione.
Più di 100 Guardie volontarie e più di 180 Operatori faunistici coadiuvano sul campo l’attività costante della Polizia provinciale. Questa struttura organizzata di uomini e mezzi affronterà le problematiche conseguenti all’apertura della caccia di selezione agli ungulati nella zona Nord della provincia dal primo agosto e dalla terza domenica di settembre con l’apertura ufficiale della stagione della caccia. La Polizia provinciale ha recuperato nei primi sei mesi dell’anno 77 capi di fauna selvatica. In materia di pesca si occupa della vigilanza sulle acque provinciali. Inoltre ha elevato 23 verbali amministrativi (di cui 19 in materia di pesca), ha emanato 10 verbali di notizia di reato e ha avuto 72 comunicazioni con la Procura della Repubblica. Lo storico dei processi amministrativi, delle comunicazioni di notizie di reato e delle comunicazioni alla Procura vede un’escalation dai 159 del 2001 ai 231 del 2009, ai 104 dei primi sei mesi del 2010.

Nucleo stradale
Gli 11 agenti del Nucleo stradale (di cui 3 sono stati reclutati dal 12 luglio con mobilità interna dagli uffici amministrativi dell’ente), dotati di 4 autovetture e 4 motociclette, hanno percorso nei primi sei mesi dell’anno 28.732 chilometri per 1596 ore di pattugliamento (67.700 chilometri e 3.606 ore in tutto l’anno 2009). Sempre nei primi sei mesi dell’anno sono stati controllati 1.118 veicoli (2.062 nel 2009) e 410 violazioni accertate (1.139 nel 2009). Nei primi 5 mesi dell’anno sono state deferite9 persone per reati di vario titolo all’autorità giudiziaria, di cui 3 per guida in stato di ebbrezza. L’attività di polizia amministrativa si è sostanziata in 14 ispezioni ad agenzie di pratiche automobilistiche ed autoscuole con 4 violazioni amministrative e 2 violazioni penali; 38 sono state le ispezioni ad agenzie di viaggio, alberghi e campeggi, che hanno comportato l’accertamento di 28 violazioni amministrative. Cinque sono stati i controlli su tratte di trasporto pubblico locale con l’accertamento di 4 violazioni.

Nucleo nautico
Il Nucleo Nautico (costituito da 5 unità di cui 1 proveniente dagli uffici amministrativi dell’ente dal 12 luglio) nei primi 5 mesi dell’anno ha svolto 120 servizi per 104 ore di navigazione, 5 interventi di soccorso, 2 ricerche in acqua di persone scomparse, 3 attività di polizia giudiziaria, 45 ispezioni e controlli a strutture ricettive, 9 uscite di controllo di qualità delle acque, 15 ispezioni di polizia demaniale ed attività di formazione ai capi barca di Protezione Civile ed ARPA, Ma la stagione turistica è da poco iniziata. Due natanti, di cui 1 appena entrato in servizio (Marchi Superbly Professional di 11 metri), garantiscono un servizio capillare sui laghi della
provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.