Legambiente: “Meno posti auto in superficie e si piantino nuovi alberi”

L'associazione ambientalista prende posizione in merito al progetto licenziato dalla giunta del parcheggio di Villa Augusta

"208 nuovi posti macchina in un sito già congestionato dal traffico, che cosa ci riserva per la salute e la qualità ambientale del rione? Prendiamo atto che l’amministrazione non considera ragionevole l’idea che sia insensato utilizzare i parchi per costruirci parcheggi." Questa è la reazione di Legambiente Varese e Fiab Ciclocittà alla notizia dell’approvazione definitiva da parte della Giunta Comunale del parcheggio di Villa Augusta.

Le associazioni hanno sempre sostenuto che strutture di parcheggio nel centro cittadino possano essere a volte ammissibili a patto che servano a liberare spazi su strada: per questo rilanciano la questione ponendo alcune domande. “Il sacrificio di una porzione del parco di villa Augusta sarà compensato da un miglioramento del caos viabilistico di piazza Biroldi e le strade limitrofe? Ponendo la necessità che debba comunque essere indispensabile aumentare l’offerta di parcheggi in funzione dell’ospedale, non sarebbe ragonevole prevedere una compensazione almeno parziale del carico ambientale causato dalla nuova struttura?”

Questa la proposta minimale delle associazioni:
1) a fronte di 200 posti auto interrati se ne tolgano almeno 100 in superficie.
2) A fronte del numero di alberi abbattuto, se ne pianti il doppio in piazza Biroldi e nelle vie limitrofe per recuperare un po’ di verde e rendere più vivibile l’ambiente urbano del rione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.