Valle della Bevera potrebbe diventare parco sovracomunale

La Fondazione Cariplo ha finanziato lo studio di fattibilità per l’istituzione del Plis. Il contributo è pari a 60mila euro

La Fondazione Cariplo ha finanziato lo studio di fattibilità per l’istituzione del Plis (Parchi locali di interesse sovracomunale) Valle della Bevera. Il contributo è pari a 60mila euro: il Comune di Varese è ente capofila nello studio, insieme ai Comuni di Arcisate, Cantello, Induno Olona, Malnate e Viggiù. «Si tratta di un finanziamento importante che consentirà lo studio approfondito del territorio – spiega l’assessore alla Tutela Ambientale Luigi Federiconi -. Dopo lo studio potremo procedere alla presentazione del progetto di Plis. L’area è molto delicata dal punto di vista ambientale: occorre un’analisi attenta dal punto di vista geologico, idrogeologico, faunistico e vegetale. Un ringraziamento al sindaco e e chi lavora all’ assessorato: tutti hanno creduto e lavorato al progetto, dal dirigente Roncaglioni al geologo Paolo Pozzi». Il finanziamento rientra nel bando della Fondazione Cariplo “Tutelare e valorizzare le biodiversità”.

La Valle della Bevera appartiene al bacino idrografico del Fiume Olona. Per diversi motivi storici, la Valle non ha subito una forte antropizzazione e possiede ancora una naturalità piuttosto significativa: le principali “presenze umane”sono relative all’attività estrattiva (presenza di tre cave dismesse e una cava attiva), all’agricoltura ed alle captazioni di acque sotterranee. Sono inoltre in corso di progettazione e realizzazione due infrastrutture viarie (stradale e ferroviaria), in parte in sotterraneo, di connessione con la vicina Confederazione elvetica. Nel passato è stato più volte sollevata, da soggetti diversi, la necessità di realizzare forme di tutela dell’area. In tempi recenti il Consiglio della Circoscrizione n. 5 del Comune di Varese ha richiesto formalmente l’istituzione del PLIS. L’assessorato per la tutela ambientale ha verificato la disponibilità delle altre amministrazioni comunali ed ha avviato il progetto, in collaborazione con la LIPU.
Lo studio di fattibilità riguarderà approfonditamente tutti gli aspetti scientifici, tecnici e burocratici, al fine di avere un’ampia documentazione che permetta di procedere speditamente all’istituzione del PLIS. Si svolgeranno studi propedeutici all’individuazione del perimetro del PLIS , alla presenza di particolari emergenze, alla creazione di corridoi ecologici di connessione delle aree protette nonché una proposta di massima degli interventi da effettuare nel parco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.