Il funzionario preso con la mazzetta rimane in carcere

Interrogato dal gip, ha parzialmente ammesso l'episodio di concussione: voleva 5mila euro per evitare un controllo

carcere fotoRimane in carcere Niccolò Giuca, 38 anni, il funzionario dell’Agenzia delle entrate di Varese arrestato mercoledì dai carabinieri di Luino mentre intascava una mazzetta da 2.500 euro.
Lo ha deciso il giudice delle indagini preliminari, Giuseppe Fazio, che ha interrogato l’uomo, questa mattina, in carcere ai Miogni di Varese.
Il giudice ravvisa la necessità di proteggere le indagini ancora in corso e ha disposto la custodia cautelare convalidando altresì l’arresto operato dai carabinieri di Luino, in flagranza di reato. Giuca ha fatto parziali ammissioni.
Secondo le accuse che gli vengono mosse dal pm di Varese Agostino Abate, ha richiesto una tangente di 2.500 euro a un artigiano, a cui doveva effettuare un controllo fiscale. Il reato è concusssione. Sarebbe stata la prima tranche, in quanto la cifra complessivamente pattuita ammontava a 5mila euro.
Il funzionario, capo team della sezione che si occupa degli accertamenti alle persone fisiche, è stato denunciato dall’artigiano a cui avrebbe chiesto i soldi e il blitz è scattato in casa dell’imprenditore, a Luino, nel frattempo attrezzata con cimici e telecamere nascoste. Si tratta di una operazione fotocopia degli arresti avvenuti a febbraio di due funzionari, uno dei quali videoripreso mentre si infilava i soldi nella giacca.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.