Pronti ad adottare le vigne?

Domani a Capolago verrà presentata ufficialmente l'iniziativa promossa dal Comune di Castagnole delle Lanze. Potrete curare "a distanza" un filare: in cambio avrete 12 bottiglie di Barbera con l'etichetta personalizzata

Ricordate l’appello: "Varesini, adottate le nostre vigne"? In molti avete chiesto informazioni e, a detta del promotore, avete chiesto come fare per "curare a distanza" un filare. Domani, giovedì 29 luglio, potrete togliervi tutti i dubbi e avere informazioni di prima mano. Per presentare e promuovere l’iniziativa, il Comune di Castagnole delle Lanze ha organizzato un Tour ciclistico insieme con alcuni sponsor, che porterà un gruppo di ciclisti che fanno parte della Polisportiva Castagnolese, ed  alcuni amministratori del Comune di Castagnole delle Lanze fino in Germania, passando attraverso la Svizzera.
Il tour, che durerà 3 giorni, vedrà i ciclisti percorrere oltre 200 chilometri al giorno.
La prima tappa del tour sarà proprio Capolago, il 29 luglio 2010: presso il Wine Bar la Corte delle Tazze www.daannetta.it  ed in collaborazione con l’Enoteca “La VInotheque” di Varese, si terrà alle 18,30 la presentazione dell’iniziativa e successivamente una degustazione di Barbere selezionate di Castagnole Lanze ed in anteprima della Barbera d’Asti del Comune di Castagnole delle Lanze prodotta con l’uva dei filari in adozione.
La seconda tappa del tour sarà a Zurigo (CH) il 30 Luglio 2010, presso il Courtyard by Marriott Hotel Zürich Nord, www.courtyardzurich.com  in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS)
La terza ed ultima tappa sarà il 31 Luglio 2010 a Brackenheim (D)cittadina alle porte di Stoccarda con la quale il Comune di Castagnole delle Lanze è gemellato e dove i ciclisti saranno accolti dalle autorità e dove nella giornata di domenica sarà presentata l’iniziativa in occasione dei festeggiamenti in corso nella cittadina tedesca.
Ma da cosa nasce questa iniziativa?
«Per far fronte alla crisi del settore vitivinicolo e per scongiurare l’abbandono dei vigneti da parte dei propri viticoltori, il Comune di Castagnole delle Lanze ha deciso di intraprendere una iniziativa di salvaguardia e promozione del proprio territorio, unica ed a forte impatto emotivo – spiega Marco Cortese Assessore del Comune di Castagnole delle Lanze – L’iniziativa si chiama “Adotta un filare nelle Lanze" e consiste nel proporre a chiunque lo voglia di intraprendere una buona azione per aiutare un settore in difficoltà.
La buona azione consiste nell’adottare una porzione del territorio e nello specifico un filare di uve Barbera. Chi aderisce all’iniziativa si prende in carico una parte di vigna che sarà lavorata con passione e cura dai proprietari e le cui uve saranno vinificate nel migliore dei modi per produrre una Barbera di altissima qualità che porterà l’etichetta e il nome di colui che ha adottato quella porzione di vigna.
Ovviamente durante l’adozione tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa saranno aggiornati su quello che succede, riceveranno immagini della lavorazione effettuata nella “loro“ vigna, e se lo vorranno potranno venire personalmente durante la vendemmia o durante la vinificazione ad assistere alle operazioni».
Il risultato di tutto ciò sarà una serie di bottiglie di Barbera (almeno 12) selezionata e di qualità che saranno prodotte con l’etichetta specifica della vigna e di colui che l’ha adottata. Queste bottiglie saranno distribuite gratuitamente a coloro che hanno adottato la vigna.
L’appuntamento è per domani, giovedì a Capolago. Per ulteriori nformazioni Marco Cortese Assessore del Comune di Castagnole delle Lanze ( Tel. 39 335 241156 oppure 3357302299 – E-mail: sap@castagnoledellelenze.net
A  partire dal 29 Luglio sarà operativo il sito http://www.lanze.it/, con informazioni dettagliate: mappatura dei filari, foto e webcam delle vigne, regolamento di adozione, modulo per la prenotazione delle quote e altre informazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.