E’ Ferragosto: torna la festa degli alpini al Campo dei Fiori

Una festa di montagna, a 1200 metri, nel capoluogo: è questa la tradizionale festa di ferragosto organizzata dal gruppo alpini Varese. Si comincia il 7 e l'8, con il motoraduno

Festa AlpiniTorna ferragosto, torna la mitica festa degli Alpini di Varese: dall’7 al 15 agosto 2010, il Gruppo Alpini Varese organizza la tradizionale "Festa della Montagna" nel piazzale antistante il "Grand Hotel Campo dei Fiori".

Galleria fotografica

Campo dei Fiori: alpini in festa 4 di 17

Una festa alpina in tutti i sensi (chi va a cenare, si porti dietro una felpa, anche se “in città” fa caldissimo!) dove il piatto di polenta e latte ha un senso, preso al fresco del 1200 metri d’altitudine, davanti al fantastico panorama dal "più bel balcone della Lombardia".

Ma la festa non è solo fresco e polenta: «La festa assume un particolare significato per tutti gli Alpini varesini, ma anche per i non Alpini che credono nei nostri stessi valori, ed molto sentita e frequentata dalla popolazione locale – spiegano gli organizzatori -. Particolare importanza ha, come sempre la S.Messa che verrà celebrata il giorno 15 agosto presso l’altare del Monte Tre Croci, a memoria di tutti i "Caduti senza Croce"».
Se il culmine è il 15 agosto, la festa comincia già il prossimo weekend: e domenica 8 agosto si terrà, con ritrovo a partire dalle 8.30 in piazza della Repubblica a Varese, la "Moto Adunata Alpina", giunta alla sua ottava edizione. Il ricavato della festa e del moto raduno, come ogni anno, sarà devoluto in beneficenza a enti e associazioni benefiche locali.
 
Maggiori informazioni sui programmi si possono trovare all’interno del volantino allegato alla presente oppure sull’aggiornato sito internet del gruppo alpini: che segnala anche il primo concorso fotografico sulla montagna organizzato in occasione della festa. Maggiori informazioni su
http://www.gruppoalpinivarese.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campo dei Fiori: alpini in festa 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.