Sei in: VareseNews / Varese Laghi / E' morto Roberto Ferrario - 5/08/2010
 
Condividi su Facebook
Varese

E' morto Roberto Ferrario

Editore de La Prealpina, ne è stato anche direttore dal 2003 al 2009. Malato da tempo era ricoverato all'ospedale di Busto Arsizio
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione
E’ morto nelle prime ore della mattina di oggi, giovedì 5 agosto, all'ospedale di Busto Arsizio dove era ricoverato ormai da tre settimane Roberto Ferrario, editore della Prealpina e suo direttore dal 2003 all’anno scorso. 
Ferrario, che avrebbe compiuto 63 anni ai primi di settembre, era malato da tempo. Lascia la moglie Daniela Bramati e tre figli: Davide, Paola e Matteo.
Nipote di Stefano Ferrario, industriale tessile bustese che è stato rappresentante dei vertici dello storico quotidiano fin dal 1946, Roberto Ferrario ne è diventato presidente alla sua morte, nel 1982. Nel 2003 ne diventa anche direttore aggiungendo la guida giornalistica della testata alle responsabilità amministrative e societarie della SEV. Nel corso della sua direzione Roberto Ferrario ha inoltre dato impulso alla produzione di quattro edizioni giornaliere: Varese, Busto-Gallarate-Saronno, Altomilanese e Verbania. 
«Era una persona impulsiva  e di impatto, ma era anche un uomo coi piedi per terra e sapeva dove voleva arrivare - ricorda l'attuale direttore della Prealpina, Giancarlo Angeleri - Umberto Bossi per esempio continua a citare una sua intuizione di molti anni fa: Ferrario fu il primo a capire il pericolo per il tessile in arrivo dalla Cina, molto prima che diventasse il problema che è adesso. E' stato un personaggio fuori dalle righe, ma non si può negare che non fosse un imprenditore con il cuore in mano: non solo ha continuato a far vivere un quotidiano che ha più di 100 anni, ma non ha mai dimenticato gesti generosi. L'ultimo quando era già ricoverato, tre settimane fa: donò all'ospedale di Busto Arsizio un angiografo digitale»

I funerali si svolgeranno sabato 7 agosto alle 10.45 nella basilica di San Giovanni a Busto Arsizio.

Il ricordo della società varesina
Formigoni, Cattaneo e Marantelli ricordano Ferrario
Paragone: "Mi ha fatto sentire odore di redazione"
Dalla Pro Patria all'ospedale, Busto ricorda il cuore di Ferrario
Luciana Ruffinelli: "L'ultimo saluto a Roberto"
5/08/2010
Tag Articolo
» Varese
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Dalla Home
Tasi, è tempo di pagare.
Ecco le aliquote
comune per comune
Tasi, è tempo di pagare. Ecco le aliquote comune per comune
Il 16 ottobre si paga la Tasi, la "tassa sui servizi indivisibili", riguarda qua ...
"Pedemontana a pagamento".
Spuntano i cartelli "Pedemontana a pagamento". Spuntano i cartelli
Stamattina all'ingresso del tunnel di Gazzada è comparso il segnale che indica i ...
La zona pedonale si allarga:
“Il centro sarà più bello" La zona pedonale si allarga: “Il centro sarà più bello"
L’assessore Ivo Azzimonti presenta il piano per la pedonalizzazione delle piazze ...