Zucche e spaventapasseri per le strade di Cuirone

Ennesimo successo per il tradizionale appuntamento autunnale di Legambiente

Si è conclusa ieri la 18° edizione della mostra agricola biologica, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina organizzata dai circoli Legambiente Monte San Giacomo e Varese, che anche quest’anno non ha tradito le aspettative e nonostante un tempo metereologico decisamente poco favorevole numerosissimi turisti hanno invaso le vie di Cuirone per apprezzare ed assaggiare i prodotti di una agricoltura che ha scelto di non utilizzare fertilizzanti, pesticidi, sostanze chimiche di sintesi.
Nella tradizionale giornata di chiusura della mostra erano presenti numerosi stand: produttori biologici locali, artisti, associazioni ambientaliste, installatori di pannelli solari. E ancora, mele, con la mostra pomologica e le api, presentate da appassionati apicoltori del paese.
Successo anche per il consueto concorso della zucca da campo più grande e più lunga che ha decretato come vincitrice una zucca di ben 172 kg. Numerosi gli spaventapasseri presenti per le stradine di Cuirone, anche a loro infatti è stato dedicato un corso “spaventapasseri da campo” che di anno in anno riscuote sempre più consensi, soprattutto tra i più piccoli.
L’elevata presenza di turisti a questa tradizionale mostra che ha ormai assunto i connotati di una grande festa conferma un sempre maggior interesse e attenzione dei cittadini per l’agricoltura biologica, ai prodotti locali e soprattutto di qualità.

Galleria fotografica

Zucche in piazza a Cuirone 4 di 4

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Zucche in piazza a Cuirone 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.